Assunzioni, bella notizia di Confcommercio per i disoccupati: corri a farlo I Ti può cambiare la vita

Confcommercio - sicilianews24.it
Confcommercio – sicilianews24.it – fonte: web

Arrivano dalla Confcommercio ottime notizie per tutti i disoccupati. Non farti sfuggire l’occasione di provarci. Puoi finalmente cambiare la tua vita. 

Ritrovarsi nella condizione di disoccupati non è assolutamente piacevole per nessuno. In un mondo in cui l’aumento del costo della vita è all’ordine del giorno, avere un lavoro, più o meno stabile è l’unico elemento che permette di avere una vita che sia dignitosa. 

Ovviamente, come tutti sapranno, la disoccupazione negli ultimi anni è arrivata a vette altissime. Sembrava che tutto fosse fermo nel mercato del lavoro, che non ci fosse posto per nuove occupazioni. Ma in questo finale di 2023 ci sono alcune sorprese per tutti coloro che sono alla ricerca di una nuova occupazione.

Il cambio generazionale che si sta avendo in alcuni enti, per quello che riguarda l’occupazione di specifiche posizioni, offre l’opportunità a moltissimi disoccupati di trovare il proprio lavoro e la loro stabilità. Numerosi i contratti di lavoro messi a disposizione, per cui non sono necessari titoli specifici.

I contratti proposti sono a tempo indeterminato. Un’opportunità da non farsi assolutamente sfuggire, per nessuna ragione al mondo. Questa volta ad entrare in campo è la Confcommercio.

Un mercato del lavoro che cerca figure specializzate

Le realtà è che il mercato del lavoro attuale, va alla ricerca di figure altamente specializzate, che siano in grado di svolgere la loro mansione in maniera specifica. Non si ricerca più l’operai generico, ma colui che ha studiato per occupare una posizione specifica. In tale ottica, per trovare lavoro è indispensabile seguire corsi professionalizzanti.

Ne vengono proposti di molte tipologie, in grado di formare il lavoratore per diversi lavori. Alcuni sono gratuiti in quanto finanziati dagli enti, altri invece sono a pagamento. La Confcommercio di Palermo ha aperto le iscrizioni a moltissimi corsi qualificanti e gratuiti per disoccupati e inoccupati.

Corso di formazione - sicilianews24.it
Corso di formazione – sicilianews24.it – fonte: Web

I requisiti per prendervi parte

9 sono i corsi formativi finanziati dalla regione Sicilia e quindi completamente gratuiti, con indennità di frequenza, messi a disposizione dei disoccupati. In particolare i corsi in questione sono rivolti a disoccupati, inoccupati e inattivi di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che vogliono formarsi per avere maggiori opportunità lavorative.

Per prendere parte al corso di formazione occorre aver conseguito la licenza media o il diploma e la domanda dovrà essere inoltrata telematicamente, con invio all’indirizzo mail formazioneconfcommerciopalermo@gmail.com con modulo compilato. L’invio delle domande devono pervenire alla Confcommercio entro il 10 gennaio 2024. I corsi a disposizione sono in qualità di Operatore socio assistenziale, addetto amministrativo, adesso impianti elettrici industriali e molti altri ancora.