Assegnato porto di Augusta alla Ocean Viking: localizzati i 9 dispersi
Un post tratto dal profilo Twitter di Mediterranee: 'La situazione su OceanViking adesso è estremamente tesa. Molti dei sopravvissuti sono in fortissimo disagio psicologico, minacciano autolesionismo. Un uomo ha tentato il suicidio oggi. La sicurezza di sopravvissuti ed equipaggio è minacciata. Serve un porto sicuro subito'. Cosi' Sos Mediterranee sul suo profilo twitter, 3 luglio 2020. TWITTER MEDITERRANEE+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++
È stato assegnato il porto di Augusta alla Ocean Viking, la nave della Ong Sos Mediterranee che ha a bordo 572 migranti salvati in diversi interventi di soccorso nei giorni scorsi al largo della Libia. La nave arriverà nelle prossime ore.
Intanto dopo circa 10 giorni di ricerche la Guardia costiera ha localizzato a 90 metri di profondità l’imbarcazione e i corpi dei migrati dispersi nel naufragio del 30 giugno scorso, verificatosi fra Lampedusa e l’isolotto di Lampione. Secondo fonti investigative le persone scomparse sarebbero nove.
Il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio e il sostituto Maria Barbara Cifalinò hanno disposto che vengano realizzate delle foto e delle videoriprese del relitto e dei corpi in modo da avere il maggior numero di informazioni utili alle indagini.
LEGGI ANCHE
