Categories: Cronaca

Antimafia della speranza. Attraccata a Palermo la nave della legalità

Con a bordo il presidente del Senato, Pietro Grasso, la nave della legalità salpata da Civitavecchia è giunta a Palermo oltre 1.500 fra studenti e docenti. Tutti in città per una due giorni in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati uccisi a 57 giorni di distanza l’uno dall’altro. “L’antimafia che agisce concretamente contro i crimini, l’antimafia della repressione, – ha affermato Grasso – ha bisogno dell’antimafia della speranza, del consenso di tutte le altre componenti della società. Ha bisogno dell’aiuto di tutti”. Prima della partenza, i giovani hanno ricevuto il saluto del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “L’obietto di veder sparire la mafia – dice Napolitano – non è ancora vicino, ma di strada ne abbiamo fatta molta grazie alla magistratura, alle procure antimafia, alle forze di polizia, ai governi che più hanno sentito il problema, contribuendo con efficaci provvedimenti a combattere la mafia”

Quest’anno è il ventunesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone: questi ragazzi, il 23 maggio del ’92, non erano neanche nati. Fanno parte di quella generazione cresciuta studiando la cultura della legalità tra i banchi, assieme alle altre materie scolastiche. La Fondazione Falcone, che in questi anni ha sollecitato lo sviluppo dell’impegno antimafia tra le giovani generazioni, in nome del giudice scomparso, li ha invitati a Palermo per il 23, per ricordare entrambe le stragi, di Capaci e quella di via D’Amelio in cui morì il giudice Paolo Borsellino.

La nave è organizzata dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone ed è messa a disposizione dalla Snav-Gnv.

Redazione

Recent Posts

“Aiutiamo gli italiani in difficoltà” | Bonus Casa 2024: 537€ erogabili senza limiti di ISEE, lo richiedi in 49 secondi

Scopri subito il nuovo sconto per il bonus casa 2024: è ricchissimo. Parliamo di IMU,…

10 ore ago

Primo concorso “Premium” in Italia: lavori la metà ma guadagni come un full time | Ti basta la terza media

Non aspettare altro tempo, questo è il lavoro che fa per te. Preparati a guadagnare…

12 ore ago

Mattarella “Gli italiani chiedono giustizia trasparente ed efficiente”

“Nella logica criminale dei suoi assassini, Bachelet rappresentava le istituzioni che contrastavano con determinazione la…

13 ore ago

Europee, Schlein lancia campagna e tessera Pd dedicata a Berlinguer

Lanciare il programma del Pd per le prossime elezioni europee, ma anche commentare la stretta…

13 ore ago

42° anniversario assassinio Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Protagonisti i bambini e i ragazzi

“La mafia esiste e io la combatterò”, un grido di battaglia che da Pio la…

13 ore ago

A Palermo una biblioteca per trasferire nel presente il lavoro di Falcone e Borsellino

Non un semplice omaggio alla memoria, ma un vero e proprio percorso finalizzato a trasferire…

15 ore ago