Ambiente, devi ricomprare tutti i mobili se vuoi risparmiare | Stai consumando di più, ma qui c’è la soluzione

Arredamento casa - sicilianews24.it
Arredamento casa – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Se vuoi risparmiare devi assolutamente cambiare tutti i tuoi mobili. Non lo sai ma stai consumando di più ed è ora di cambiare questa tendenza. 

Il nostro ambiente chiede aiuto per recuperare il benessere che da tempo ha perduto. Se l’ambiente perde il suo benessere a rimetterci sono i cittadini di tutto il mondo. Proprio in questa prospettiva si è iniziato a pensare a una serie di interventi che possono essere in grado di salvaguardare l’ambiente e risollevarne le sorti.

Troppo spesso si pensa che in merito alla salvaguardi dell’ambiente si possa fare ben poco partendo dal proprio piccolo, ma in realtà non sono pochi i piccolissimi accorgimenti che si possono adottare per migliorare la priorità abitazione e ridurre l’impatto ambientale. In tale prospettiva si pensa a una produzione sostenibile e circolare. 

Numerose sono le proposte in termini di arredo, che permettono di raggiungere l’obiettivo di un ambiente migliore. L’idea che si è andata sviluppando è quella di un design in movimento sia verso le persone che verso tutto l’ambiente circostante. Questa è stata l’argomentazione di Moacasa 2023 Egoitaliano, in cui numerose sono state le proposte tutte puntate sul recupero.

Interessante il progetto FLIP il quale permetterebbe di godere dell’utilizzo di un bene per 40 mesi, allo scadere dei quali è possibile scegliere se riscattare l’elemento, quindi continuare ad utilizzarlo o cambiarlo. Un modo semplice per riuscire a sfruttare al meglio le potenzialità di ogni elemento di arredo.

Legno riutilizzato e la serra idroponica

I nuovo arredo sostenibile si basa sull’utilizzo del legno post consumo. In buona sostanza si va a recuperare il legno già utilizzato in precedenza per dargli una nuova vita, completamente diversa. Il legno che viene raccolto, lo si ottiene dal recupero dei mobili vecchi della cassettine di frutta, che danno via a quelli che sono dei pannelli ecologici molto apprezzati da tutti coloro che sono attenti alla protezione dell’ambiente.

Molto interessante il progetto della serra solare bioclimatica che viene progettata per unire l’interno e l’esterno della casa. Un serra idroponica che ben presto darà a tutti la possibilità di coltivare in piena autonomia le verdure del proprio orto, per una casa che diventa veramente funzionale. 

Legno di recupero - sicilianews24.it
Legno di recupero – sicilianews24.it – fonte: Web

Risparmiare con una casa efficiente

Quando si parla di sostenibilità, non ci si riferisce solo alla capacità di procedere con un riutilizzo dei materiali, ma alla progettazione di una casa che permetta un buon risparmio energetico e sappiamo tutti quanto questo sia importante. Quello che si cerca è l‘abbattimento delle emissioni di CO2, a tale scopo vengono proposti o riscaldamenti con sistemi a biomassa, in grado di scaldare senza spendere troppo.

Perfetta anche l’idea dell’utilizzo di una tecnologia after flame che procede con l’accumulo del calore per poi rilasciarlo in maniera progressiva per un benessere che dura molto più a lungo dei normali sistemi di riscaldamento.