Caldaie, arriva la data per la distruzione: quelle a gas saranno da buttare | Illegali da quest’anno

Caldaia - sicilianews24.it
Caldaia – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Sta per arrivare la data X per le caldaie, tutto cambierà in maniera radicale. Da quest’anno in poi, le caldaie a gas saranno illegali. 

Il mondo sta chiedendo aiuto e questo è qualcosa che si sapeva da moltissimo tempo. Peccato che l’umanità spesso si ritrova troppo impegnata a far finta di nulla, senza rendersi conto che si stava superando il limite di sopportazione. Adesso l’Unione Europea dice che è il momento di intervenire.

Ecco che allora nel 2019 è stato presentato quello che è noto come Green Deal, ovvero il Patto Verde all’interno del quale sarebbero contenute una serie di iniziative che sono state proposte dalla Commissione europea e gli stati membri al fine di raggiungere la neutralità climatica. L’obiettivo è l’anno 205o, ma il tempo sta scorrendo già troppo veloce.

Il patto verde era una misura indispensabile per riuscire a salvare il mondo intero da quello che è il degrado di cui è vittima in questo momento. Ovviamente i provvedimenti vanno ad influire sulla quotidianità di ogni singolo individuo. Lo scopo ultimo da raggiungere è quello della netta riduzione delle emissioni di gas a effetto setta, con un primo step nel 2030.

In un mondo che quindi sta per cambiare e che deve cambiare, per il suo bene e per il bene di tutti i suoi abitanti, uno dei passaggi sarà un nuovo cambiamento nella tecnologia di alcuni dispositivi.

Ogni stato dovrà mettere in atto delle politiche mirate

L’Unione Europea ha dato le linee guida, poi ovviamente ogni singolo stato dovrà riuscire ad arrivare all’obiettivo prefissato, applicando alcune politiche mirate. Queste dovranno essere cucite come un vestito sulle esigenze dello stato stesso e dei cittadini. Perché in fondo questa è una piccola rivoluzione in cui sono le persone i protagonisti. Non basta imporre il cambiamento, deve essere in qualche modo, interiorizzato.

Si procederà quindi con l’eliminazione delle auto a motore termico, per passare a quelle a motore elettrico. L’eliminazione di dispositivi ed elettrodomestici che hanno una tecnologia che ben presta diventerà obsoleta e che soprattutto, non si adatta ai bisogno dell’ambiente.

Colonnine di ricarica auto elettriche - Sicilianews24.it
Colonnine di ricarica auto elettriche – Sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Addio alle caldaie a gas

Se ne parla e se ne continuerà a parlare a lungo. Ben presto le care vecchie caldaie a gas verranno dismesse per lasciare spazio a nuovi dispositivi completamente differenti, ad emissione zero. Il monito da seguire è quello della Germania, il governo tedesco ha emanato un decreto in cui si decideva che dal 2024 tutti i nuovi impianti devono utilizzare, almeno al 65% fonti di energia rinnovabile.

Si andranno a sostituire le vecchie caldaie a combustibile fossile per sostituirle con sistemi termici o ibridi. Ovvero la sostituzione potrà essere apportata utilizzando pompe di calore, stufe a pellet o caldaie alimentate almeno al 50% da idrogeno o biometano.