Allerta rossa oggi per caldo ed incendi in Sicilia: Palermo a rischio

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio incendi e ondate di calore, valido fino alla mezzanotte di oggi 27 giugno, in tutta la Sicilia.

Per la provincia di Palermo è prevista allerta rossa.

Il robusto anticiclone di origine nord-africana presente sul Mediterraneo centrale, indurrà un ulteriore aumento delle temperature che registreranno valori massimi elevati o molto elevati, specie al Centro-Sud.

La ventilazione, seppur di debole o moderata intensità, si disporrà dai quadranti meridionali, con locali rinforzi sulle due Isole maggiori e lungo i settori costieri centro-settentrionali.

Intanto ieri sono stati numerosi gli incendi nel palermitano, molti dei quali di origine dolosa, alimentati anche dal caldo e dal vento di scirocco.

Le fiamme sono divampate nelle campagne di Castronovo di Sicilia, a Misilmeri in contrada Fondo Villa, a Partinico nei pressi di un agriturismo e a Bagheria.

Brucia ancora la zona di Monreale, dove i roghi si ripetono da 48 ore, qui sono andati in fiamme ettari di bosco e macchia mediterranea tra Pioppo, Giacalone e San Martino delle Scale.