Allerta meteo in Sicilia: scuole chiuse lunedì 19 e martedì 20 gennaio

Allerta meteo in Sicilia: scuole chiuse lunedì 19 e martedì 20 gennaio

La provincia di Catania è tra le più colpite. A Catania città, il sindaco Enrico Trantino ha disposto la chiusura di tutte le scuole per lunedì 19 gennaio, insieme a musei, biblioteche, mercati e impianti sportivi. Analoghi provvedimenti sono stati adottati in numerosi Comuni dell’hinterland e della fascia ionica, tra cui Acireale, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Giarre, Mascalucia, Gravina di Catania, San Giovanni La Punta, San Pietro Clarenza, Valverde, Scordia e Caltagirone.

In diversi casi le ordinanze valgono anche per martedì 20 gennaio, vista la previsione di un peggioramento delle condizioni meteo.

A seguito degli avvisi di allerta meteo diramati questo pomeriggio dalla Protezione Civile regionale, per la giornata di domani, lunedì 19 gennaio 2026, sono sospese tutte le attività didattiche in presenza (lezioni, esami, sedute di laurea) previste in tutte le sedi dell’Università di Catania (incluse le strutture didattiche di Ragusa e Siracusa).

Provincia di Messina: scuole chiuse sulla costa e nelle isole

Anche nel Messinese numerosi Comuni hanno disposto la sospensione delle attività scolastiche. Tra questi Caprileone, Caronia, Gioiosa Marea, Giardini-Naxos, Monforte San Giorgio, Mongiuffi Melia, San Marco d’Alunzio e Lipari, dove è stato attivato il Centro Operativo Comunale e sono state chiuse anche alcune strade litoranee, comprese quelle sull’isola di Vulcano.

Le amministrazioni locali invitano i cittadini a limitare gli spostamenti allo stretto necessario e a seguire gli aggiornamenti ufficiali.

Provincia di Siracusa: scuole chiuse in tutti i Comuni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *