Alfano: stato di emergenza per i lavori urgenti sulla A19

“Il governo nazionale è pronto a dichiarare lo stato di emergenza per consentire la demolizione del viadotto Himera sulla A19 e la realizzazione della bretella”.
Il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha partecipato ieri a Palermo alla riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza, che si è svolto nella sede della Prefettura del capoluogo siciliano. Rinviata per il voto in aula sulla legge elettorale la riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza della Sicilia orientale, che si sarebbe dovuta tenere a Catania nel pomeriggio.
“Avremmo dovuto fare una riunione analoga a quella di Palermo – ha detto Alfano – anche a Catania, ma il voto in aula sulla legge elettorale mi induce a rientrare in anticipo a Roma rispetto al mio programma; aggiorneremo la riunione in tempi brevi”.
Alfano ai cronisti, in conferenza stampa, ha detto che uno dei temi affrontati è stato proprio la chiusura di un tratto dell’autostrada Palermo-Catania. Il ministro ha spiegato che la dichiarazione dello stato di emergenza consentirà “la demolizione del viadotto esistente, la realizzazione della bretella di collegamento e la ricostruzione dei due viadotti” con procedure di urgenza.
“La gravità di questo danno – ha aggiunto – è stata evidenziata dai Prefetti di Palermo, di Caltanissetta e di Agrigento, perché si tratta di reale emergenza”. Parlando dei tempi per la ricostruzione Alfano ha detto: “Secondo le informazioni che abbiamo avuto dall’Anas i lavori potrebbero avere una durata compresa tra i 15 e i 18 mesi a partire dal completamento dei lavori di demolizione. Il costo dell’opera invece sarà compreso tra i 27 e i 30 milioni di euro”.