Alcamo, elezioni: 5 candidati a sindaco

Ad Alcamo sono cinque gli aspiranti sindaci della città. Il centrosinistra candida Sebastiano Bonventre, sostenuto da sei liste: Partito Democratico, Insieme per Alcamo, ‘Alcamo Differente’ che fa rif…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Ad Alcamo sono cinque gli aspiranti sindaci della città. Il centrosinistra candida Sebastiano Bonventre, sostenuto da sei liste: Partito Democratico, Insieme per Alcamo, ‘Alcamo Differente’ che fa riferimento a Sinistra e Libertà e Nuova Presenza, Area Democratica, Patto per Alcamo e Italia dei Valori. Bonventre punta la sua campagna elettorale sulla difesa dell’ospedale, la solidarietà, la sobrietà e sullo sviluppo sostenibile. Gli assessori designati sono Jlenia Settipani, Elisa Palmeri e Ottilia Pirrone.
Per il centrodestra il candidato è Francesca De Luca, ex dirigente dell’azienda Foreste demaniali, sostenuta da due liste civiche: la prima racchiude il Pdl, Cantiere Popolare e Grande Sud. La seconda lista è composta da esponenti dall’Api. Gli assessori designati sono Baldassare Lauria, Murizio Bambina, Angelo Zuppardi, Rocco Bologna. De Luca durante la presentazione della sua candidatura ha parlato di una città da ricostruire e sulla situazione dei lavoratori precari.
Corre per la poltrona di primo cittadino anche Francesco Orlando, ex assessore alle attività produttive, sostenuto dalla lista Noi Sud. Orlando si definisce il ‘sindaco del popolo’ e tra i punti del suo programma c’è il rilancio dell’agricoltura e il Prg.
Aspira a conquistare la poltrona di primo cittadino anche l’avvocato Niclo Solina, ex consigliere comunale della Rete, sostenuto dal movimento civico ‘Abc Alcamo Bene Comune’, un gruppo spontaneo di cittadini che punta sul rinnovamento della classe politica. Solina si definisce un candidato di rottura con il passato che è stato caratterizzato da clientelismo e ricatto politico. Gli assessori designati sono l’avvocato Sebastiano Dara, il docente universitario Giuseppe De Giovanni e Fabio Butera, imprenditore.
Per l’Udc si candida il presidente della Provincia di Trapani Mimmo Turano. Durante la sua presentazione ha parlato di una ‘scelta di lealtà e coerenza’ con la linea politica del suo partito. Gli assessori designati da Turano sono Giuseppe Cutino, Giuseppa La Monica, Vita Di Graziano, Angelo Francesco, Lodato Gaspare e Adriana Cataldo.