Alcamo. Consiglio comunale in diretta streaming, sì alla mozione Abc

Le sedute del consiglio comunale di Alcamo saranno trasmesse in diretta via internet. I cittadini potranno presto vedere da casa i lavori dell’assise. L’assemblea civica, durante la riunione di ieri,…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Le sedute del consiglio comunale di Alcamo saranno trasmesse in diretta via internet. I cittadini potranno presto vedere da casa i lavori dell’assise. L’assemblea civica, durante la riunione di ieri, ha approvato infatti la mozione di indirizzo presentata dai consiglieri comunali Mauro Ruisi, Sebastiano Dara e Vito Lombardo, di Alcamo Bene Comune, gruppo di opposizione. Il documento ha ottenuto una largo consenso tra i consiglieri presenti, soltanto quattro sono stati i voti contrari.
L’assise si è occupata anche delle questioni riguardanti delle varianti urbanistiche di Alcamo Ovest e Area Maruggi. Tra gli interventi più rilevanti nel corso della seduta, quello del consigliere comunale Ignazio Caldarella, che recentemente si è dichiarato ‘indipendente’. L’esponente politico ha sollevato al sindaco una questione che riguarda l’ospedale San Vito e Santo Spirito. Secondo Caldarella, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani avrebbe intenzione di chiudere il reparto di chirurgia del nosocomio alcamese, già compromesso gravemente negli anni precedenti da tagli e ridimensionamenti da parte della Regione Siciliana, nell’ambito della riforma della sanità. Caldarella, chiede pertanto che l’amministrazione dia risposte concrete sulla vicenda. La seduta del consiglio comunale di ieri prevedeva diversi punti all’ordine del giorno ma è stata rinviata. Nelle prossime riunioni dell’assise, così come negli altri comuni siciliani, si dovrebbe discutere dell’imminente passaggio alle nuove società per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, che manderanno in pensione i vecchi Ato.