Agenzia delle Entrate, sembrava impossibile ma il Bonus ora è realtà | Lo ricevi direttamente in busta paga

Bonus affitti - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bonus – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Bonus in busta paga del 2000 €, ecco tutti i dettagli di chi lo può ricevere e come procedere con la richiesta. Puoi averlo anche tu.

Nuovo bonus per tutti i dipendenti italiani che possono avere in busta paga un bonus di ben 2000 euro. I bonus sono di grande aiuto per tutti i cittadini italiani che stanno affrontando una crisi economica che li porta a una netta difficoltà per riuscire a coprire tutte le spese da sostenere all’interno di una casa qualunque.

La Legge di Bilancio approvata nel dicembre 2023 ha previsto numerose modifiche al sistema economico, come quella che ad esempio, riguarda le aliquote Irpef, ma allo stesso tempo, ha anche previsto una serie di bonus che saranno molto d’aiuto agli italiani.

In realtà negli ultimi anno i cittadini della penisola hanno imparato a conoscere i bonus, a scoprire che essi sono di grande aiuto per superare dei periodi di profonda crisi.

Alcuni degli incentivi previsti dallo stato, sono volti a sostenere le spese per la propria abitazione. In molti sapranno che la voce casa è una delle maggiori per quello che riguarda il bilancio familiare. Il bonus di cui qui si parla interessa moltissimi dipendenti.

Bonus di 2000 euro

La circolare n. 5/E del 7 marzo 2024 l’Agenzia delle Entrate non ha fatto altro che ufficializzare quello che tutti conoscono come bonus affitto e mutuo, di cui i dipendenti possono beneficiare grazie alle novità fiscali previste appunto dalla Legge di Bilancio 2024.

I datori di lavoro possono rimborsare ai propri dipendenti un valore complessivo che va dai 1000 ai 2000 euro. L’importo massimo viene erogato a tutti coloro che hanno figli a carico. Si tratta di un nuovo Fringe benefit che può essere previsto già da contratto nel momento dell’assunzione. Spetta al datore di lavoro decidere se aderire o meno a quelle che sono le possibilità offerte dal governo.

Bonus mutuo e affitto - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bonus mutuo e affitto – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Requisiti e domanda

Per poter beneficiare del bonus affitti e mutuo è indispensabile rispettare quelli che sono i limiti di reddito. Sono quindi previsti 1000 euro per tutti i lavoratori, 2000 euro invece, per chi ha dei figli a carico. Tale bonus, come altri, vanno ad incentivare le aziende per l’assunzione di nuovi dipendenti.

Per procedere con la richiesta il lavoratore deve dichiarare al proprio lavoratore di lavoro di aver diritto al bonus, indicando, eventualmente se si hanno figli a carico, per poter avere la maggiorazione. Sarà sufficiente presentare la documentazione e l’autodichiarazione in merito.