Patenti, in Sicilia la regola era passata ‘inosservata’ | 2000€ di multa: l’errore banale da non fare

Telecamere che vigilano sulle strade in pieno tramonto - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Telecamere che vigilano sulle strade in pieno tramonto – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Se non hai questi requisiti dovrai sborsare migliaia di euro per non aver rispettato le regole. Scopri come rimediare prima che sia tardi.

La patente di guida è sicuramente un passo importante per ottenere indipendenza e libertà di movimento senza dover chiedere aiuto o supporto a terzi. Il primo passo da fare è sicuramente iscriversi in una scuola guida autorizzata che offre corsi di formazione sia teorica che pratica al fine di prepararsi al successivo esame di guida.

La parte teorica è sicuramente la più importante e utile per accedere allo step successivo. Il materiale di studio include non solo il codice della strada, ma anche i segnali stradali, le normative di sicurezza e le regole di circolazione.

Ora, con la tecnologia digitale sempre più sviluppata e all’avanguardia, è possibile studiare tranquillamente da manuali forniti dalla scuola guida o cercare risorse online come quiz e i diversi test simulati.

Le lezioni teoriche sono molto importanti, così come la formazione pratica alla guida. Le lezioni devono essere effettuate con un istruttore qualificato per sviluppare tutte le competenze necessarie per affrontare situazioni di guida reali e adottare un modo di guida responsabile e sicuro.

Dalla teoria alla pratica

Completato lo studio della teoria, è possibile accedere all’esame presso l’ente competente. L’esame teorico, come sappiamo, consiste in una serie di domande a risposta multipla che testano la conoscenza delle regole stradali e della sicurezza.

Solo dopo aver superato lo step della teoria, ci si può preparare duramente per l’esame pratico di guida. Un esaminatore esterno si occuperà di valutare sia le abilità di guida sia il modo di guidare. La pratica costante anche dopo l’esame serve soprattutto per migliorare e ottimizzare le il modo di guidare.

Due Ape Taxi al servizio dei cittadini in Sicilia - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Due Ape Taxi al servizio dei cittadini in Sicilia – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Maxi sequestro in Sicilia

Una volta superato anche lo step della guida pratica, è importante guidare spesso mettendo in pratica tutto ciò che si è appreso dalla teoria e dalla pratica con le strutture fornite. Purtroppo, in Sicilia, è scattato un sequestro di due Ape calesse che hanno fornito un servizio taxi senza licenza.

Alcune contestazioni e violazioni al codice della strada hanno portato a una multa con un importo complessivo di oltre 2000 €, come riportato da livesicilia.it. Diversi sono stati i controlli effettuati a tappeto anche ad altri autisti e possessori di questi mezzi iconici.