Bonus bollette: ora paghi la metà | Nel 2024 costo energia al 50%, basta fare richiesta: sconto mai visto prima

BONUS BOLLETTE 50% – depositphotos – sicilianews24

Nuovo bonus per tutti, finalmente protrai avere quello che hai sempre desiderato, ecco in che modo devi procedere per la domanda. 

Se ci sono due argomenti che negli ultimi anni sono stati molto a cuore gli italiani, questi sono socialmente i bonus e il benessere dell’ambiente. Soprattutto nei confronti di questo secondo elemento l’attenzione è da sempre crescente e questo lo si deve soprattutto al bisogno di salvaguardare tutto ciò che ci circonda.

La chiama ormai, transizione ecologica e sostanzialmente consiste nel porre maggiore attenzione nei confronti si una serie di attività al fine di tutelare l’ambiente. Questa negli anni ha assunto un’importanza talmente notevole da spingere alla creazione di un Ministero dedicato proprio ad esse.

Insomma, come in molti sapranno, oggi lo scopo principale è quello di riuscire a svolgere ogni singola attività quotidiana nel massimo rispetto dell’ambiente che ci circonda. Le case devono essere ecosostenibili, ma anche le automobili le produzioni industriali, l’allevamento e anche l’agricoltura.

Uno dei nuovi bonus che vengono proposti mira proprio alla tutela maggiore dell’ambiente. Quello che si auspica è che in breve tempo avvenga un netto cambiamento, per quello che riguarda il pensiero più profondo della popolazione italiana nei confronti dell’ambiente.

Un bonus ecosostenibile

Lo potremmo definire proprio in questo modo, un bonus ecosostenibile. Questo è il bonus fotovoltaico, che si compone di incentivi e agevolazioni fiscali che permettono di procedere con una ristrutturazione con installazione dei pannelli fotovoltaici. Da oggi in poi è possibile beneficiare del bonus anche senza CILA, ovvero, la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata.

Per chi ancora non lo sapesse, il fotovoltaico si compone di pannelli solari che permettono la produzione dell’energia utilizzando il sole come fonte. In questo modo non solo si ottiene un maggior rispetto dell’ambiente, ma anche un notevole risparmio energetico.

Fotovoltaico - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Fotovoltaico – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I numeri

A questo punto parliamo dei numeri di questo bonus. Il bonus fotovoltaico può rientrare in quello che è il bonus ristrutturazioni, in quanto le agevolazioni spettano anche per la realizzazione di opere volte al risparmio energetico con l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia. Tali opere possono essere compiute anche senza che avvinghino ristrutturazioni.

Quindi quello di cui si può godere è una detrazione del 50% dei costi sostenuti. Per quello che riguarda il tetto di spesa, esso viene rinnovato di anno in anno. Questo volta viene posto a 96 mila euro. Si potrà quindi beneficiare o della cessione del credito o sconto in fattura.