Agenzia delle Entrate, la tassa obbligatoria ha scadenza fissa | Pagala in tempo o finisci nei guai

Agenzia delle Entrate - fonte_adobe - sicilianews24.it -
Agenzia delle Entrate – fonte_adobe – sicilianews24.it –

L’Agenzia delle Entrate lancia la nuova tassa obbligatoria che ha scadenza fissa. Devi pagarla per tempo se non vuoi finire nei guai. 

Nuova tassa che è obbligatoria per i cittadini italiani. Come se non ce ne fossero già abbastanza a cui rispondere nell’arco dell’anno, ecco che se ne aggiungono altre. Eppure sembrava che quest’anno ci potesse essere qualche buona novità per i cittadini, invece?

Perchè le tasse, in effetti, sono qualcosa che colpiscono molto duramente gli italiani che proprio non riescono ad arrivare a fine mese. Le spese sono moltissime, l’inflazione è alle stelle e gli stipendi sono sempre e comunque gli stessi e quindi con un potere d’acquisto di gran lunga ridotto.

Il nostro paese, al momento sembra continuare ad essere quello in cui la stretta fiscale si fa sentire in maniera piuttosto prepotente. Questo è anche il motivo per cui l’evasione fiscale continua ad essere così pressante, un nemico da combattere.

Ma tornando alla tassa obbligatoria a cui si dovrà far fronte, nessuno potrà sfuggirvi. Si tratta di un importo consistente che dovrà essere pagato entro e non oltre la scadenza, per evitare che si possano avere delle problematiche di qualunque genere.

La tassa che tutti devono pagare

La tassazione a cui ci si riferisce è l’imposta di registro ovvero quella che si deve pagare in seguito alla registrazione di taluni atti. La tassa dovrebbe andare a coprire quelli che son i costi di registrazione per il tracciamento degli atti che presentano pubblica rilevanza.

Quando l’atto viene annotato, esso no può più essere modifica, a meno che non vi sia una nuova proceduta sempre tracciata. Questo iter è ciò che porta all’obbligatorietà di pagare l’imposta di bollo, che permette di tracciare in maniera puntuale e precisa quello che è il percorso svolto dagli atti.

Imposta di registro - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Imposta di registro – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Tempi da rispettare per il pagamento

Per il pagamento dell’imposta di registro è indispensabile rispettare quelle che sono le scadenze. Innanzitutto occorre tenere a mente che ci sono alcuni atti per cui, l’imposta di registro è obbligatoria, come ad esempio i contratti di locazione, il trasferimento degli immobili, di terreni, la cessione o locazione aziendale. 

In tutti questi casi entro 30 giorni deve avvenire il pagamento dell’imposta di registro. In questo modo si eviterà di essere soggetti a una sanzione che potrebbe essere anche piuttosto salata.