Addio a Gigia Cannizzo: l’ex sindaca di Partinico si è spenta a 91 anni

Gigia Cannizzo, ex sindaca di Partinico, è morta stamattina a Roma, all’eta di 91 anni.

Nel corso della sua carriera politica, ha ricoperto l’incarico di ex provveditore agli studi di Trapani e nel ’93 ha ricevuto il suo primo mandato per “La Rete”, movimento fondato dal sindaco Leoluca Orlando.

È stata anche una vera e propria icona antimafia: grazie al suo carattere rigoroso e deciso, ha saputo amministrare abilmente il paese.

Date le sue brillanti doti amministrative, era stata eletta commendatore dell’ordine della Repubblica italiana, ricevendo, negli anni successivi, anche incarichi dal ministero dell’Istruzione.

“Tutta la Sicilia e non solo la comunità di Partinico hanno perso oggi, con la scomparsa di Gigia Cannizzo, una donna, un’attivista, un’educatrice, un’amministratrice meravigliosa. Una persona che ha vissuto con passione e intensità per la propria città, per i propri concittadini, per la Sicilia. Una donna che come poche si è battuta per i diritti di tutti e di tutte, per la legalità e l’ambiente e che ha speso ogni giorno della sua vita per costruire il futuro”.

Lo dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, per ricordare Gigia Cannizzo.

L’ex sindaca è spirata al “Gemelli” di Roma, dopo tre giorni di ricovero, a causa di una grave crisi respiratoria.

LEGGI ANCHE

COVID, 519 NUOVI CASI IN SICILIA

SERIE A, DICHIARAZIONI SIMONE INZAGHI JUVE-LAZIO