Addio a Beppe D’Amico, uno dei fuoriclasse della Tv privata

E’ morto a Palermo Beppe D’Amico, stroncato da un malore improvviso. Era un personaggio molto conosciuto nel mondo delle Tv locali perchè il suo genio e il suo intuito, agli albori dell’emittenza locale, lo portarono a inventare i programmi più seguiti di allora.

Nel 1978, nell’emittente Cts che allora era fra le più seguite Tv in Sicilia, Beppe D’Amico inventò la prima trasmissione in diretta, “Io vedo Cts” che aveva come conduttori Ferruccio Barbera e Marcello Mordino, celebre coppia televisiva che “sbancò” gli indici di ascolto.

Si racconta addirittura che i dirigenti della Rai, consultando l’Auditel, non si spiegavano come mai il Tg1 della sera facesse meno ascolti di una Tv locale, unico caso in Italia.

A Beppe D’Amico, si deve anche l’ideazione di “Opinion leader”, trasmissione “dedicata” al salotto buono della città, poi proseguita da Franco Nulli.

Fra le invenzioni e le produzioni di Beppe D’Amico anche la trasmissione “Belli sodi” con Sergio Friscia, Vittorio Cassarà e l’amico del cuore Marcello Mordino, attuale “postino” di Maria De Filippi e allora coautore di Opinion leader.

Beppe D’Amico, senza tema di smentita, fu uno dei più autorevoli autori televisivi italiani, al quale tanti personaggi adesso sulla cresta dell’onda hanno “rubato” idee vincenti.

LEGGI ANCHE:

AL VIA LO SCREENING SIEROLOGICO PER I DIPENDENTI DEL COMUNE DI PALERMO