Acqua calda senza utilizzare il metano: è possibile e si risparmiano un sacco di soldi | L’alternativa taglia bolletta

Acqua calda - Sicilianews24.it
Acqua calda – Sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Si può avere in maniera semplice, l’acqua calda, senza consumare nulla di metano. Non solo è possibile, ma è consigliabile per riuscire a risparmiare un sacco di soldi. Un buon metodo per tagliare di netto la bolletta dell’energia. 

Il caro bolletta non è più solo un problema, ma un vero e proprio danno per le famiglie italiane che devono fare i conti con un continuo aumento del prezzo del gas. La scorsa estate, forse in molti lo ricorderanno, veniva consigliato come risparmiare gas, sia per una questione di risparmio in bolletta, che anche di rispetto dell’ambiente. Qualcuno, ad esempio, consigliava di cuocere la pasta con il gas spento. 

A prescindere dalla facile ironia che tutto questo ha suscitato, in fondo c’è un po’ di verità. È sufficiente far bollire l’acqua e a metà cottura spegnere il fuoco e far continuare la pasta a cuocere, all’interno della pentola con l’acqua calda. Si può poi procedere regolando la propria caldaia, oltre alla temperatura dei termosifoni, determinante sul consumo del gas.

Ovviamente ad aumentare non sono solo le bollette del gas, ma anche della corrente elettrica, giusto per non farsi mancare proprio nulla. Il tutto con una notevole influenza su quello che è il bilancio familiare. Se riuscire ad arrivare a fine mese è impossibile, cercare di superare la metà, sta diventando il vero scopo di moltissimi cittadini.

Ma ci sarebbero alcuni metodi molto efficaci per riuscire a risparmiare sul gas.

Tra nuove tipologie di caldaie e scaldabagno elettrico

Quello che ci propongono gli esperti è l’utilizzo di nuove tecnologie di caldaie che permettono un notevole risparmio in termini economici. Come in molti sapranno la caldaia a condensazione è stata e al momento è, un grande alleato per il risparmio in bolletta, soprattutto se viene utilizzata nella maniera corretta. Allo stesso tempo, è anche rispettosa dell’ambiente, limitando e non di poco le emissioni.

Ma altrettanto efficaci e anzi, in grado di permettere un risparmio ancora maggiore, sono le caldaie a pellet. Anche alla luce di una riduzione del costo del pellet che aveva subito un’impennata l’anno scorso. Infine, meglio considerare anche lo scaldabagno elettrico, anche lui molto efficace.

Scaldabagno elettrico - sicilianews24.it
Scaldabagno elettrico – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Gli altri trucchetti per risparmiare sul gas

Ma questi non sono certo gli unici metodi per risparmiare notevolmente sul gas. Ottima scelta è quella di dotare la casa di impianti che si basano sulle energie rinnovabili, come quelli fotovoltaici, che sono sicuramente il futuro dell’energia. Ovvero gli impianti solari termici, che a fronte di una spesa iniziale (per cui si possono sfruttare anche dei bonus statali), si ottiene un buon risparmio in bolletta.

Infine, tra le soluzioni che attualmente sono le più apprezzate, sicuramente la pompa di calore è la migliore scelta. Essa permette di scappare l’acqua calda utilizzando delle fonti di energia molto più economiche del gas.