Categories: Cronaca

A Trapani la Giornata Oasi Wwf

di redazione
Trapani protagonista della Giornata Oasi WWF, con un weekend speciale all’insegna della natura e del mare. Sabato 18 maggio anteprima al porto di Trapani insieme alla Marina Militare, che salperà con la nave scuola Orsa Maggiore per liberare una tartaruga marina curata nei centri di recupero del WWF e pronta per tornare in libertà. In banchina a partire dalle 15.30 ci saranno speciali attività con i ragazzi delle scuole, gli esperti del WWF, i rappresentanti della Marina Militare e la mostra in 3D sulle tartarughe marine, con pannelli illustrati e affascinanti riproduzioni a grandezza naturale. Sarà anche l’occasione per avviare le attività estive che, dopo 35 anni dalla storica campagna “Il mare deve vivere”, vedrà la Marina Militare e il WWF di nuovo insieme per un Mediterraneo di Qualità, attraverso uno speciale tour di divulgazione e sensibilizzazione nei principali porti italiani. Saranno presenti il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, il direttore delle politiche ambientali del WWF Italia Gaetano Benedetto, il responsabile del programma mare del WWF Marco Costantini e tanti esperti di mare, tartarughe e natura!

Domenica 19 maggio grande festa alla suggestiva Riserva e Oasi WWF Saline di Trapani, che ospiterà l’evento nazionale centrale della Giornata Oasi WWF, celebrata in tutta Italia con iniziative speciali per tutte le età. Alle Saline, dalle 8.45 alle 10.45, ci saranno le telecamere di Ambiente Italia, per la diretta dello speciale dedicato alle Oasi WWF dalla testata giornalistica regionale a cura di Carlo Cerrato e Beppe Rovera per la regia di Mia Santanera, in onda su RAI3. Tra i tanti ospiti ed esperti presenti, anche il presidente del WWF Italia Dante Caserta e l’assessore regionale Mariella Lo Bello. Dalla mattina al tramonto, attività speciali per conoscere le antiche tecniche della lavorazione del sale, parlare con i pescatori tradizionali, scoprire le specie custodite da un’Oasi in cui la tutela della natura e l’attività economica si aiutano a vicenda. E poi, degustazioni dei prodotti bio “Terre dell’Oasi” e allenamenti all’aperto con i maestri della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) per promuovere il contatto con la natura e il rispetto dell’ambiente.

LA CAMPAGNA OASI WWF 2013 “SOS NATURA DA CHI ANCORA CREDE DI CAMBIARE IL MONDO, E GIORNO DOPO GIORNO, LO FA!”: Le iniziative del fine settimana sono una celebrazione della grande azione di tutela che ogni giorno da quasi cinquant’anni il WWF porta avanti per salvare la natura d’Italia e proteggerla da cemento, bracconaggio, degrado e illegalità. Fino al 26 maggio, il WWF chiede l’aiuto di tutti i cittadini per sostenere gli oltre 100 tesori naturali rappresentati dalle Oasi, e per promuoverne altre due: una casa per l’Orso in Trentino, e una spiaggia sostenibile in Sardegna. Si dona via sms o chiamata al 45506* oppure presso gli sportelli bancomat in tutta Italia.

Redazione

Recent Posts

Pensioni INPS, quella di maggio è una miseria: 190€ a causa delle ritenute | La lista completa degli sfortunati

Non puoi più ammalarti, perdi il lavoro e non ti danno più nulla. Costretto a…

56 minuti ago

Poste Italiane, un click ti cambia la vita: stanno assumendo col diploma | Posto fisso e pensione assicurati

Opportunità di lavoro sul territorio nazionale italiano. Per candidarti ti basta essere in possesso del…

11 ore ago

Lo compri e ti ammali di listeria | È il secondo pesce più mangiato in Italia: se contagioso, lo riconosci subito

Presta molto attenzione a questa lista: rischi di avere seri problemi di salute. Hai solo…

13 ore ago

Approvato il bilancio di Tafs srl – Trapani air fuelling service, società partecipata di Airgest

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della…

13 ore ago

Sinner batte Kotov e raggiunge gli ottavi a Madrid

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner approda agli ottavi di finale del “Mutua Madrid Open”,…

14 ore ago

Chiambretti “Situazione delicata in Rai, non possiamo negarlo”

ROMA (ITALPRESS) – “La Rai è il posto giusto dove stare? Se devo chiudere spero…

14 ore ago