Crescono le preoccupazioni per gli agricoltori del Sulawesi a causa dell’espansione mineraria al nichel.

Crescono le preoccupazioni per gli agricoltori del Sulawesi a causa dell’espansione mineraria al nichel.

L’espansione della PT Vale Indonesia e le preoccupazioni delle comunità locali

PT Vale Indonesia, gestore della più longeva concessione per l’estrazione di nichel in Indonesia, sta cercando di ampliare le proprie operazioni in risposta a un aumento esponenziale della domanda globale di nichel, essenziale per le batterie dei veicoli elettrici. La concessione della società si estende su terre agricole e foreste locali, ricche di biodiversità uniche di Sulawesi. I coltivatori locali esprimono preoccupazione che i piani di espansione dell’azienda possano comportare l’annessione e la distruzione delle loro terre e foreste.


La strada che porta alla sede della Cooperativa dei Contadini Loeha Raya è allagata a causa del monsone, mentre un caimano cucciolo si sgranchisce in una pozza formata in un cratere naturale. Le foreste che circondano il Lago Towuti, il secondo lago d’acqua dolce più grande dell’Indonesia, ospitano specie vegetali e animali esclusive della regione. Tra questi, il Bucero Crestato, il Babirussa e il Tarsio Spettrale, una delle più piccole e minacciate primati.

Un fuoristrada si ferma all’ingresso della fattoria, e Rahman scende per ritirare diversi sacchi da venti chili di prodotto appena raccolto. Nei sacchi si trova uno dei beni agricoli più preziosi di Sulawesi: il pepe bianco. Rahman, appartenente agli etnie Torajana e Padoe, è riconosciuto dalla sua comunità come uno dei principali proprietari terrieri della provincia di Sud Sulawesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *