“Altri sei milioni e mezzo circa dal Governo Meloni per gli eccezionali eventi meteorologici del novembre 2024 e del gennaio–febbraio 2025”. Lo ha dichiarato il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, al termine della seduta del Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio.
Il provvedimento riguarda i territori di Acireale, Giarre e Riposto e, per gli eventi verificatisi lo scorso anno, anche il territorio della Città metropolitana di Messina, per i quali era stato dichiarato lo stato di emergenza della durata di dodici mesi.
L’integrazione dello stanziamento di risorse, proposta dal ministro Musumeci, ammonta complessivamente a 6 milioni e 450 mila euro e si aggiunge ai 12 milioni e 600 mila euro già precedentemente stanziati dal Governo.
“Le risorse – ha spiegato Musumeci – sono destinate al completamento delle attività di ripristino delle funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture colpite dalle due calamità”, con l’obiettivo di garantire il ritorno alla piena operatività dei territori interessati e rafforzare la risposta dello Stato a fronte di eventi meteorologici di eccezionale intensità.
