Presepe medievale al parco archeologico di Segesta

La madonnina con il suo manto azzurro accarezza il bambinello, San Giuseppe controlla affettuosamente la greppia e attorno la Natività è colmo di luci che fanno affiorare il Tempio dorico. Visitare il presepe medievale al Parco archeologico di Segesta è veramente un’esperienza indimenticabile che unisce la tradizione e la classicità, in un unico desiderio di pace, bellezza, condivisione. È visitabile ancora oggi (28 dicembre), poi tornerà il 2 e 3 gennaio, sempre dalle 17.30 alle 20.30 e sarà anche un’occasione ghiotta per visitare l’area del tempio dorico fuori dagli orari abituali di apertura del Parco. Organizza CoopCulture per il Parco di Segesta: la teatralizzazione è del Gruppo Medievale Monte San Giuliano di Erice sulle note delle zampogne, di Gabriele Filì di Ganci, dei tamburinai I cugini La Licata di Aspra e del gruppo di canto popolare I Tammorra di Trapani.

E dato che il Natale è soprattutto la festa dei bambini, Segesta non si poteva lasciar scappare l’occasione di accogliere i piccoli visitatori: ecco infatti pronto Meravigliamoci con i più piccoli!, un inedito campus natalizio di CoopCulture, dedicato ai piccoli dai 6 agli 8 anni, per tre mattine, dalle 9 alle 13, da domani (lunedì 29 dicembre) a mercoledì 31. Per giocare, scoprire, partecipare a laboratori creativi sul filo della … Meraviglia. Si costruirà un tempio greco utilizzando una lavagna magnetica; un personaggio inquietante nascerà dall’argilla, ma grazie ai colori diventerà un amico; si parlerà di storia, di culture diverse, di razze e di Paesi; e se il sole sarà complice, si potrà arrivare al Tempio e perché no, anche al teatro. Ogni bambino riceverà il suo passaporto della meraviglia, un taccuino che diventerà il suo insostituibile compagno di viaggio.

Ma non è questa l’unica sorpresa di Segesta: se il tempo (e soprattutto il vento) lo consentiranno, si potrà salire sulla mongolfiera e guardare il Tempio dorico dall’alto, con lo sguardo che corre dalle colline al mare. Ancora domani e martedì, dalle 9.30 alle 12.30, si tenterà di salire fino a 20 metri di altezza, sempre in totale sicurezza, ancorati al terreno.

Per ragioni di sicurezza l’attività potrà essere annullata anche il giorno stesso, restando sempre possibile la visita al parco.

Le visite. Durante le vacanze natalizie non si devono dimenticare le visite guidate alla scoperta del Parco: con gli archeologi di CoopCulture, il 3 e 5 gennaio, sia alle 10.30 che alle 11.45, si potranno scoprire i segreti della costruzione del maestoso Tempio dorico che non fu mai finito. Una visita più approfondita – che partirà dal Tempio e poi salirà (con le navette interne) al Teatro Antico, e alla parte dell’agorà e dell’antica moschea – permetterà di leggere le infinite stratificazioni del sito archeologico: alle 10.30 domani, martedì e mercoledì.

Info e prenotazioni su www.coopculture.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *