Concorso a Ragusa, “Si accettano diplomati”: posti a tempo indeterminato

Venditori abusivi a Palermo

Bando di concorso per Agenti di Polizia Provinciale a Ragusa: mansioni e competenze richieste

Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura di 12 posti di Agente di Polizia Provinciale, Area degli Istruttori (ex categoria C, posizione economica C1), a tempo pieno e indeterminato. La selezione, disciplinata dal bando approvato con determinazione n. 3647 del 24 novembre 2025, mira a rafforzare l’organico dell’ente e garantire la continuità dei servizi di polizia provinciale sul territorio.

I 12 posti disponibili sono suddivisi per annualità: tre per il 2025, sei per il 2026 e tre per il 2027, con possibilità di variazioni in base alle esigenze programmatiche dell’Amministrazione. Una quota dei posti è riservata a volontari delle Forze Armate e a operatori del servizio civile universale o nazionale, rispettivamente al 20% e al 15%. Eventuali posti non coperti dalle riserve saranno assegnati ai candidati idonei presenti in graduatoria.

L’Agente di Polizia Provinciale svolge attività di vigilanza, prevenzione e repressione di illeciti in ambito ambientale, stradale e ittico-venatorio. Le funzioni comprendono pattugliamenti, controllo del territorio, accertamento e contestazione di violazioni amministrative e penali, collaborazione con le forze di polizia dello Stato e con gli enti di protezione civile. Il ruolo include anche compiti di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza, gestione di incidenti stradali e servizi di scorta o rappresentanza.

Per partecipare al concorso è necessario possedere la cittadinanza italiana, avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, godere dei diritti civili e politici, non avere condanne penali o provvedimenti di licenziamento da pubbliche amministrazioni e possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado. È richiesto il possesso della patente di guida di categoria A e B, con impegno a conseguire la patente A entro quattro mesi dall’assunzione se non già posseduta.

Requisiti specifici e idoneità fisica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *