Luca Parmitano torna nella sua Catania per la consegna delle borse di studio Intercultura

Luca Parmitano torna nella sua Catania per la consegna delle borse di studio Intercultura

L’astronauta catanese premierà lo studente ragusano Anthony Sigona che trascorrerà un anno in Cina grazie a una borsa di studio istituita con i proventi della vendita del libro Volare. 166 giorni con Astroluca. Nel corso della cerimonia, organizzata da InterCultura, riconoscimenti  anche a 19 adolescenti catanesi vincitori di un programma di studio all’estero.

L’astronauta dell’Agenzia spaziale europea Luca Parmitano, lunedì 3 luglio tornerà nella “sua” Catania per  consegnare allo studente ragusano Anthony Sigona  la borsa di studio che gli permetterà di trascorrere un intero anno in Cina.
La cerimonia si svolgerà a partire dalle 10 nel Palazzo della Cultura, alla presenza dei volontari del Centro locale di Intercultura organizzatori dell’evento, e dei 19 adolescenti catanesi vincitori di un programma di studio all’estero.

Come tutto cominciò

E’ stata proprio la onlus InterCultura ad offrire  a  Parmitano  nel 1993 la possibilità di studiare in California (Usa) e di avvicinarsi all’esperienza del volo.
Un anno all’estero ha significato per lui, come per i tanti  studenti che ogni anno frequentano corsi fuori dall’Italia, imparare a gestire i rapporti con culture diverse,  ampliare la propria visione del mondo, acquisire  competenze trasversali sempre più richieste dal mondo del lavoro come l’apprendimento (o il miglioramento) di un’altra lingua, la predisposizione a intraprendere nuove iniziative e relazioni,  l’accrescimento delle capacità critiche.
I riconoscimenti saranno consegnati a ragazzi che hanno tutti dimostrato un impegno costante a scuola e in famiglia, ma che amano anche uscire con gli amici, coltivare un hobby e soprattutto mettersi alla prova e affrontare nuove esperienze.

Le possibilità di Intercultura

I periodi di studio offerti da InterCultura, con copertura totale o parziale per periodi che variano da un anno a due mesi, si svolgeranno in Brasile, Repubblica Dominicana, Ungheria, Olanda, Russia, Usa, Finlandia, Costarica, Thailandia, Francia, Polonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *