Catania, Circonvallazione: Comune revoca all’Enel autorizzazione lavori di scavo

È stato accertato uno sconfinamento che creava gravi disagi alla circolazione. L’azienda, che dovrà subito ripristinare il manto stradale, invitata a un tavolo tecnico per concordare le modalità di in…

È stato accertato uno sconfinamento che creava gravi disagi alla circolazione. L’azienda, che dovrà subito ripristinare il manto stradale, invitata a un tavolo tecnico per concordare le modalità di intervento
Il sindaco di Catania Enzo Bianco, appreso di un rallentamento del traffico sulla circonvallazione causato da lavori per la posa di cavi dell’Enel, ha immediatamente convocato la Giunta e alcuni dirigenti e funzionari comunali per comprendere da chi fosse stata autorizzata l’apertura del cantiere. È risultato che l’autorizzazione era stata firmata in settembre dagli uffici comunali senza però informare l’Amministrazione. Per questo motivo è stata disposta un’indagine interna.Inoltre, a seguito di un sopralluogo svolto stamattina nella zona del cantiere da parte dell’Utu, è stato scoperto che questo era stato allargato rispetto allo spazio previsto, invadendo la corsia di marcia nord del viale Odorico da Pordenone. Ciò ha determinato una paralisi del traffico sulla circonvallazione, con gravi disagi per la cittadinanza. All’Enel è stata dunque contestata, con un provvedimento emesso nel pomeriggio, la mancanza del rispetto delle norme relative agli scavi in sede stradale e revocata l’autorizzazione per i lavori di scavo nei viali Andrea Doria, Odorico da Pordenone, Marco Polo e in via Padre S. Pernet. L’Enel dovrà adesso ripristinare immediatamente il manto stradale ‘per garantire la sicurezza pubblica’.L’azienda è stata invitata a un tavolo tecnico per concordare le modalità di intervento compatibilmente con l’esigenza del traffico e l’incolumità e la sicurezza della collettività.

2 thoughts on “Catania, Circonvallazione: Comune revoca all’Enel autorizzazione lavori di scavo

  1. Leggo in questi giorni un batti e ribatti sul giornale La Sicilia sui lavori ENEL eseguiti alla circonvallazione. Io faccio tutti giorni il tratto incriminato è vi prego di credermi se vi dico che per raggiungere il posto di lavoro devo alzarmi almeno trenta minuti prima. Sempre sul giornale i responsabili dei lavori pubblici comunali hanno dichiarato che i lavori saranno completi per Natale, ma dopo il completamento di questi inizierà di nuovo il calvario con rallentamenti per i lavori ENEL ? Visto che tali lavori occupavano solamente la corsia di sosta e che lo sconfinamento a loro imputato era limitato a mezza corsia di marcia, perché non eseguire le opere, con un buon servizio di vigili urbani, nello stesso periodo in modo da accorciare i tempi del disaggio ? E poi siamo sicuri che i lavori del Tondo Gioeni saranno completi a Natale ? Forse i tecnici del comune sono più lungimiranti dei politici ? Spero che qualcuno pensi anche a noi automobilisti che non possiamo usufruire del BRT e siamo costretti a prendere l’auto tutti i giorni, e che tutto si concluda prima di Natale sia il Tondo Gioeni che i lavori ENEL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *