Palermo

Lasciate la doppia preferenza di genere. L’appello del consiglio di Palermo

Non modificate la doppia preferenza di genere è l’appello di trentatré consiglieri comunali di Palermo, rappresentanti di tutti i gruppi presenti a Sala delle Lapidi, che hanno sottoscritto un documento in cui si chiede all’Assemblea regionale siciliana di non modificare la legge elettorale degli enti locali.

Un documento, che ha trovato una condivisione trasversale, quasi unanime, dell’assemblea palermitana, in cui si sottolinea che “la doppia preferenza di genere rappresenta una sfida per contribuire al raggiungimento della parità di genere e alla valorizzazione della differenza. L’applicazione della legge ha già fatto aumentare la presenza di donne nei consigli comunali siciliani e riteniamo – scrivono le consigliere e i consiglieri – che non debba essere abrogata: sarebbe un danno alla democrazia”.

Il testo dell’appello per non eliminare la doppia preferenza di genere

La doppia preferenza di genere è uno strumento di civiltà e democrazia. Bisogna investire sulle donne per costruire una società più giusta, partendo dalla partecipazione condivisa ai processi decisionali. Non si può affermare che ci sia democrazia dove le donne non partecipano concretamente alla vita politica. Nelle istituzioni è necessario rappresentare la composizione della società, costituita da donne e uomini. Chiediamo che la legge sulla doppia preferenza di genere, la cui applicazione ha già fatto aumentare la presenza femminile nei Consigli comunali siciliani, non venga abrogata, come richiesto in un Ddl a hoc dal capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Milazzo, all’Ars.

La presenza femminile nei luoghi decisionali non è una questione di donne ma riguarda tutte e tutti; lo prevede anche la Costituzione, art. 51 Cost.: “Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini” . La legge sulla doppia preferenza di genere è una sfida da raccogliere per modernizzare la Sicilia e contribuire al raggiungimento della parità di genere in ogni settore e alla valorizzazione della differenza.

I nomi dei consiglieri comunali che hanno sottoscritto l’appello per non eliminare la doppia preferenza di genere

Concetta Amella, Alessandro Anello, Rosario Arcoleo, Giulia Argiroffi, Francesco Bertolino, Roberta Cancilla, Valentina Caputo, Paolo Caracausi, Maria Anna Caronia, Giusto Catania, Dario Chinnici, Valentina Chinnici, Carlo Di Pisa, Barbara Evola, Fabrizio Ferrandelli, Fabrizio Ferrara, Elio Ficarra, Sabrina Figuccia, Ugo Forello, Igor Gelarda, Massimo Giaconia, Gianluca Inzerillo, Viviana Lo Monaco, Cesare Mattaliano, Caterina Meli, Katia Orlando, Salvatore Orlando, Antonino Randazzo, Giusi Russa, Tony Sala, Marcello Susinno, Sandro Terrani, Ottavio Zacco.

Milvia Averna

Recent Posts

Bonus 1° Maggio, hai 3 giorni per richiederlo: ti arriva direttamente in busta paga | Nessun limite di ISEE

Alcuni lavoratori questo mese avranno un aumento in busta paga. La lista di coloro che…

55 minuti ago

È l’ingrediente segreto di Cracco | Eurospin te lo ‘regala’ a meno di 8€: ne guadagni soprattutto in salute

All'altezza dei prodotti dei grandi marchi, la paghi poco meno di € 8 e ti…

4 ore ago

Ricchi tassati, poveri rilassati | Agenzia delle Entrate approva: nessun obbligo sotto questo ISEE

I ricchi dovranno pagare di più: ecco le cifre, che botta pazzesca. Cambia tutto per…

6 ore ago

Il Bonus Discoteca mentre noi moriamo di fame | 1000 euro ai giovanissimi per mandarli ai concerti trap: paga lo Stato

Scopri il bonus discoteca, che permette ai giovani di divertirsi completamente a gratis. Se gli…

8 ore ago

Fiera del Mediterraneo di Palermo, 50 mila visitatori nei primi 5 giorni

PALERMO (ITALPRESS) – “Tornare a vedere i viali e i padiglioni della Fiera del Mediterraneo…

12 ore ago

Controlli terra mare sui prodotti ittici da parte della Guardia Costiera

È stata intensificata l’attività di vigilanza e controllo effettuata dalla Capitaneria di Porto - Guardia…

12 ore ago