Regione, sit in dell’Istituto dei ciechi per mancanza di fondi

Sit in di protesta degli operatori dell’Istituto per ciechi Ignazio Florio e Francesca e Anna Salomone questa mattina davanti alla presidenza della Regione in piazza Indipendenza a Palermo. La struttura ospita in media 75 ragazzi non vedenti e rischia di chiudere i battenti a settembre. Nel 2013 l’istituto ha ricevuto dalla Regione 990 mila euro. Ma questa somma non basta a coprire le spese che l’ente deve affrontare per il trasporto, la mensa, gli stipendi dei dipendenti e le attività di formazione e socializzazione dei ragazzi. Il paradosso sarebbe enorme, perché la struttura di via D’Angiò è stato completamente ristrutturata con 4 milioni di euro forniti dalla Regione Sicilia, ma senza altri 900 mila euro l’istituto potrebbe chiudere i battenti.

“Non ci sono sprechi nella nostra struttura, i dirigenti non ricevono stipendio e si pagano le loro spese per il trasporto – spiega la dirigente dell’istituto Carmela Patti – Rischiamo di non poter più ospitare i ragazzi ciechi senza famiglia, né svolgere alcuna attività didattica. E’, inoltre, a rischio anche il futuro della nuovo centro per pluriminorati che dovrebbe essere consegnato a giorni. In questa struttura potremmo ospitare ragazzi con più handicap che da sempre sono costretti a viaggiare e stare lontani dalle loro famiglie, qui potrebbero trovare sostegno medico e riabilitativo”. In questa struttura di Fondo Raffo si possono ospitare 36 ragazzi e altri 50 in day hospital”.

E’ previsto per domani un incontro alle ore 10 a palazzo d’Orleans per i fondi dell’istituto di via d’Angiò. Mentre l’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, giorno 10 luglio cercherà di discutere su come poter aprire il centro polifunzionale di fondo Raffo.

Silvia Iacono

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

45 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

1 ora ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

1 ora ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago