Piazza Stesicoro protagonista della giornata nazionale organizzata da ADMO

Catania – Anche quest’anno, il 28 settembre dalle 10 alle 21, Piazza Stesicoro sará protagonista della giornata nazionale Ehi tu! Hai midollo?, organizzata da ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo), che vedrà coinvolti medici, volontari e animatori con l’intento di reclutare tanti nuovi possibili donatori di midollo osseo.
A pubblicizzare l’evento ancora una volta Domenico De Pasquale, ovvero Mingo, l’inviato speciale di Striscia La Notizia, con uno spot televisivo già trasmesso da qualche settimana da emittenti nazionali e locali .

Questʼanno, poi, lʼevento assumerà una portata internazionale. Perché, spiega la presidente di ADMO Federazione Italiana, Paola De Angelis: -“Abbiamo avuto conferma sia dal Registro francese sia da quello spagnolo che, nei rispettivi Paesi, dedicheranno la giornata del 28 settembre alla donazione di midollo osseo. In concomitanza con lʼItalia, dunque”- .

La giornata Ehi tu! Hai midollo? è nata nel 2010 come iniziativa locale della sezione ADMO Liguria in collaborazione con i clown di corsia Pagiassi VIP di Genova. Riccardo Castellaro, clown Furbetto, con le sue parole ci ricorda come sia importante diffondere la cultura della donazione: -“Questo sogno iniziato nel 2010, quando Stefano e io ci stavamo preparando per il secondo trapianto, nasce non tanto per mio fratello, ma per le persone incontrate nel nostro percorso che, come noi, lottavano per la vita! Noi abbiamo avuto la fortuna di poter giocare la partita sino in fondo e provare a vicerla, perché il donatore compatibile ce l’avevamo in famiglia. Tante, troppe persone questa battaglia invece la perdono fin dall’inizio, senza avere la possibilità di giocarsela”- .

Il trapianto di midollo osseo può rappresentare l’unica via di guarigione per i pazienti ammalati di leucemia o altre malattie ematologiche. Solo un malato su quattro ha accanto a sé un familiare compatibile; per tutti gli altri, la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto 1 su 100.000.
Circa venti milioni di donatori di midollo nel mondo, di cui ben 6 milioni in Germania, 5 milioni negli stati Uniti e 400.000 in Italia testimoniano il successo del trapianto da donatore non familiare (MUD). Nonostante questi numeri solo il settanta percento dei pazienti trova il donatore nel registro mondiale dei donatori di midollo osseo.

Anno dopo anno, lʼevento nazionale Ehi, tu! Hai midollo? si sta rivelando il canale giusto per portare nuovi potenziali donatori di midollo osseo al Registro Italiano (IBMDR). In tutta Italia nel settembre del 2011 sono stati 1.859 i giovani tipizzati nelle autoemoteche presenti nelle piazze italiane (973 le promesse di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo). Lʼanno scorso, sempre a settembre, è stata invece raggiunta la quota di 3.175 nuovi iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (quota alla quale vanno aggiunte 864 promesse). La città di Catania nel 2012 ha risposto con grande slancio: in un solo giorno sono stati iscritti 107 potenziali donatori di midollo osseo, ponendosi fra le prime città italiane per numero di donatori che hanno partecipato alla giornata nazionale di sensibilizzazione.

Anche quest’anno, ADMO Catania sarà in piazza assieme ai clown studenti di medicina di Catania Smile X, alle associazioni di donatori di sangue AVIS, FIDAS, FRATES, San Marco ed i medici e biologi del Centro Trapianti Midollo Osseo e Centro Donatori di Midollo osseo dell’A.U.O. Policlinico V. Emauele di Catania.
Durante la giornata si alterneranno vari gruppi musicali, di danza e di teatro.

L’ADMO è un’associazione onlus costituita da volontari che si propone di sostenere la donazione di midollo osseo da parte di soggetti sani mediante campagne di informazione, incontri con le scuole e attraverso istituzioni pubbliche e private.
La sezione di Catania, presieduta dalla dott.ssa Elisa Marchese, direttore dell’U.O.C. di patologia clinica del P.O. Santo Bambino, collabora da diversi anni con la Direzione Marittima della Sicilia Orientale, il Secondo Nucleo Guardia Costiera, svolge attività di sensibilizzazione nelle scuole e nelle università e varie raccolte fondi; negli ultimi cinque anni è riuscita ad arruolare oltre 230 donatori e conferire tre borse di studio a sostegno del Centro HLA e Trapianto di Midollo Osseo di Catania. Tra gli ultimi progetti: Una fiaba per Donare: Il Mago di Oz, progetto finanziato dall’Assessorato alla Salute e dal Centro Regionale Trapianti che ha coinvolto più di 190 bambini delle scuole elementari.