Fiat: Cisl “vogliamo piani industriali, e abbiamo chiesto certezze per Termini”

“E’ stato ancora una volta un incontro interlocutorio, abbiamo chiesto al Ministero certezze come il piano industriale di Grifa e quello delle altre aziende interessate al sito di Termini, si faccia presto, ancora non siamo in grado di giungere ad un accordo e i tempi stringono”. Ad affermarlo al termine dell’incontro sulla vertenza Fiat che si è tenuto a Roma, nella sede del Mise, sono Ludovico Guercio, segretario Fim Cisl Palermo Trapani, e Giovanni Scavuzzo, della segreteria provinciale Fim Cisl.

“Il Ministero del Lavoro – aggiungono – approfondirà la questione degli ammortizzatori sociali, se cioè sarà possibile una proroga anche per il 2015, il rischio è che scatti la mobilità”. Entro venerdi dovrebbe tenersi un incontro con Grifa a Palermo per affrontare gli aspetti contrattuali ed economici. “Di fatto però la società assorbirebbe solo 476 lavoratori, il che non risolve tutti i problemi occupazionali”, commentano i sindacalisti.

Entro il 25 settembre prossimo si terrà un incontro al quale prenderanno parte tutti, Regione, Fiat, Grifa e ministeri. “Abbiamo sollecitato il Ministero dello Sviluppo economico affinchè vengano presto presentati i piani industriali, finora non ci è stato presentato nemmeno un documento”, dice Mimmo Milazzo, segretario Cisl Palermo Trapani. “Sono anni che si parla di ipotesi industriali senza entrare davvero nel merito, abbiamo bisogno di parlare di certezze, per questo – conclude – invitiamo le istituzioni a fare chiarezza una volta per tutte e dare garanzie ai lavoratori che attendono da troppo tempo”.