Wizz Air torna protagonista a Palermo: due Airbus, nuove rotte e quasi un milione di posti nel 2026
Accanto al rafforzamento domestico, Wizz Air investe anche sul segmento internazionale, sostenendo la domanda leisure e turistica.
Dal 1° agosto 2026 sarà operativo il nuovo collegamento:
Palermo – Tel Aviv, con tre voli settimanali (lunedì, mercoledì e sabato)
Dal 2 agosto 2026 partirà invece:
Palermo – Sharm el-Sheikh, con quattro frequenze settimanali (martedì, giovedì, venerdì e domenica)
Entrambe le rotte saranno disponibili con tariffe a partire da 39,99 euro.
Si tratta di collegamenti particolarmente strategici, in grado di attrarre sia il turismo outgoing dei siciliani verso mete internazionali molto richieste, sia flussi turistici in ingresso verso Palermo e la Sicilia.
Impatto economico e occupazionale
L’investimento non si limita al traffico passeggeri, ma produce effetti concreti sull’economia locale. Secondo le stime presentate, la nuova base genererà: 80 nuovi posti di lavoro diretti. Si parla di circa 700 nuove opportunità occupazionali nell’indotto.
I benefici riguarderanno in particolare i settori turistico, logistico, dei servizi aeroportuali, dell’accoglienza e dei trasporti.
Il rafforzamento dello scalo contribuirà inoltre a migliorare l’attrattività della Sicilia occidentale, favorendo investimenti, flussi turistici e sviluppo imprenditoriale.
Le dichiarazioni di Ian Malin: “Amunì Palermo, Let’s WIZZ!”
Durante la presentazione, il Chief Commercial Officer di Wizz Air, Ian Malin, ha sottolineato l’importanza strategica della scelta:
“La riapertura della nostra base a Palermo è il risultato diretto delle ottime performance registrate a partire da dicembre e della solidità della nostra partnership con GESAP. Basando due aeromobili rispondiamo a una chiara domanda di collegamenti più frequenti e convenienti”.
Malin ha evidenziato come la compagnia punti a soddisfare le esigenze di chi viaggia per lavoro, studio o per tornare a casa, offrendo tariffe a partire da 14,99 euro.
“In qualità di seconda compagnia aerea in Italia, continuiamo a mettere le esigenze dei passeggeri al centro della nostra crescita. Amunì Palermo, Let’s WIZZ!”, ha concluso.


