Weekend al cinema: Alla faccia delle regole

In barba alle norme, giuste o sbagliate, inerenti all’educazione, ai codici, alla moralità e perfino alla logica, i film di oggi affrontano i problemi di petto. Al giovane sognatore e alla fanciulla predestinata rispondono le signorine discinte, l’ex-galeotto testardo e l’imbufalito uomo qualunque; c’è chi muore (letteralmente) ogni dì e chi deve adattarsi a una nuova famiglia, nonché amanti degli animali (e della pace) e coltivatori scrupolosi.
Maleficent (Angelina Jolie), ovvero Malefica, è la strega cattiva della Bella Addormentata (Elle Fanning). Robert Stromberg racconta (anche in 3 dimensioni) le origini della sua malvagità. Con Sharlto Copley, Sam Riley, Lesley Manville, Juno Temple, Imelda Staunton. Da mercoledì 28.
Dom Hemingway è un criminale con le fattezze di un omertoso Jude Law, scarcerato dopo 12 anni e convinto che gli spetti parte del bottino di un suo colpo. Non si accettano rifiuti. Richard Shepard dirige pure Richard E. Grant e Demián Bichir.
Laura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Michela Andreozzi e Giovanna Rei danzano languidamente in Pane e Burlesque di Manuela Tempesta. In un paesino in cui l’economia stagna, un’affermata spogliarellista s’organizza. Con Caterina Guzzanti ed Edoardo Leo.
Hans Petter Moland guida la black comedy con Stellan Skarsgård In ordine di sparizione. Mite e civile addetto allo spazzaneve si tramuta in giustiziere improvvisato ma ardito dopo che suo figlio viene ucciso dalla malavita. Nel cast Bruno Ganz.
Edge of Tomorrow – Senza domani di Doug Liman (opzione 3D) vede Tom Cruise, inesperto guerriero futuro, decedere in una guerra contro invasori alieni. Il giorno del suo trapasso si ripete all’infinito, e lui s’“impratichisce”. Con Emily Blunt, più Paxton e Gleeson.
Firma prestigiosa (Juan José Campanella) per il cartoon digitale argentino Goool!. Un ragazzo “soccorso” perfino sentimentalmente dai mini-calciatori del suo biliardino.
Nel documentario Resistenza naturale Jonathan Nossiter esplora il mondo dei viticoltori italiani, stretti fra tanti vincoli. E si parla di cinema.
Song of Silence di Chen Zhou narra di un’adolescente sordomuta (Yin Yaning) che deve trasferirsi dal padre. Qui inopinatamente lega con la matrigna (Wu Bingbin).
In Giraffada di Rani Massalha un veterinario (Saleh Bakri) e una cronista (Laure de Clermont) cercano di procurare in Israele un compagno a una triste giraffa palestinese. Trasporto arduo.