Weekend al cinema: Un po’ di misericordia

Un fine settimana cinematografico che si perde nell’ansia della gravidanza, nell’angoscia di una minaccia spaziale, nel dolore di una perdita risarcita pecuniariamente, nello sconforto dell’instabilità economica, nell’incallimento di una condotta criminale.

di Massimo Arciresi

Un fine settimana cinematografico che si perde nell’ansia della gravidanza, nell’angoscia di una minaccia spaziale, nel dolore di una perdita risarcita pecuniariamente, nello sconforto dell’instabilità economica, nell’incallimento di una condotta criminale.

Dopo la buona accoglienza ricevuta in laguna, esce il primo lavoro diretto in solitaria da Daniele Ciprì, È stato il figlio, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Alajmo. L’odissea della famiglia Ciraulo, da un lato distrutta da un terribile lutto provocato da una sparatoria, dall’altro tentata dall’indennizzo statale previsto per le vittime di mafia. Gli attori sono Toni Servillo, Giselda Volodi, Fabrizio Falco, Aurora Quattrocchi, Giacomo Civiletti e Alfredo Castro.

Fresco vincitore del Leone d’Oro al festival di Venezia, Pietà di Kim Ki-duk inscena il quotidiano criminale dell’esattore di uno strozzino (Lee Jung-jin), abituato a rendere invalidi gli insolventi per riscuotere l’assicurazione, messo in crisi dall’arrivo di una lacrimante madre (Cho Min-soo) che si scusa per averlo abbandonato quando era ancora un neonato. Dapprima scostante, il crudele giovane comincia ad affezionarsi alla donna.

Ritorno alla fantascienza (e ad Alien, di cui questa sua nuova fatica costituisce il prequel) per Ridley Scott. In Prometheus ci racconta l’avventura di un nuovo equipaggio stellare (che annovera Noomi Rapace, Michael Fassbender, Logan Marshall-Green e Charlize Theron). Partito con l’intenzione di scoprire le origini della vita terrestre seguendo le tracce di un antichissimo messaggio, un eterogeneo gruppo di ricercatori giunge in un pianeta lontano.

Ivano De Matteo realizza il drammatico Gli equilibristi, con Valerio Mastandrea, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers (e le partecipazioni di Casagrande, Ravello, Cruciani, Attili, Gobbi…). Che accade se un impiegato del Comune, dopo un adulterio, rompe con la moglie? Al giorno d’oggi, raddoppiando le spese, rischia di piombare in un baratro sempre più prossimo alla miseria.

Dal quasi omonimo best-seller, Che cosa aspettarsi quando si aspetta è una commedia di Kirk Jones con Cameron Diaz, Jennifer Lopez, Elizabeth Banks, Anna Kendrick, Dennis Quaid, Brooklyn Decker, Matthew Morrison, Chace Crawford, Rodrigo Santoro, Chris Rock. Chi attende un figlio “in competizione” con il proprio suocero, chi è incinta “per caso” e/o non potrebbe permetterselo, chi adotta…