Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “The Tourist” e “La banda dei Babbi Natale”

Spostamenti fisici e mentali per le feste: alla ricerca di un luogo dove stare, in giro (con guai) per dimenticare o solo in vacanza nel continente nero. Oppure in dimensioni fantastiche o a ritroso nella propria (non entusiasmante) storia personale. Senza scordare chi fruga nella psiche della sua “bambina”, chi vuole vendicarsi dei traumi subiti e chi usa il testone per farsi notare.

Diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, The Tourist si svolge a Venezia: la disavventura dell’amareggiato Frank (Johnny Depp), attratto dalla pericolosa Elise (Angelina Jolie). Nel cast Bettany, Sewell, Dalton, nonché tanti italiani, fra i quali Christian De Sica.

Quest’ultimo guida la classica pattuglia di Parenti nell’esotico Natale in Sudafrica, con Massimo Ghini, Giorgio Panariello, Belén Rodríguez, Laura Esquivel, Max Tortora. Due fratelli rivali rischiano la bancarotta e due amici provano a sedurre un’entomologa.

A dicembre, negli anni pari, non possono mancare Aldo, Giovanni e Giacomo. Ne La banda dei Babbi Natale di Paolo Genovese i tre ripercorrono con l’ispettrice Angela Finocchiaro il loro grigio quotidiano per scagionarsi. Con Ocone, Colangeli, Ponzoni.

Titolo nostrano atipico è La bellezza del somaro di e con Sergio Castellitto, accompagnato da Laura Morante, Marco Giallini, Barbora Bobulova, Enzo Jannacci. Tutto inizia quando Rosa (Nina Torresi) presenta ai genitori il suo nuovo “boy”-friend.

Giungono alla terza avventura i fratellini Pevensie ne Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero (pure in 3D) di Michael Apted. Lucy ed Edmund (Georgie Henley e Skandar Keynes) entrano nel dipinto di un naviglio e ritrovano Caspian (Ben Barnes).

Sam Mendes firma American Life: l’odissea grottesca di una giovane coppia (John Krasinski e Maya Rudolph) in dolce attesa, costretta a riconsiderare i suoi piani, poiché la famiglia di lui se ne andrà in Europa. Altri attori: Maggie Gyllenhaal e Jeff Daniels.

Cartoon in digitale con opzione stereoscopica è Megamind di Tom McGrath. Un cervellone malvagio e frustrato tenta di sbarazzarsi del supereroe Metro Man. Senza pensare a cosa diventerebbe la sua vita in caso di successo…

Il fantasioso Jean-Pierre Jeunet è dietro L’esplosivo piano di Bazil. La rivalsa di un sempliciotto (Dany Boon), la cui esistenza è stata immiserita dalle armi, ai danni di due multinazionali. Ci sono André Dussollier, Yolande Moreau e Jean-Pierre Marielle.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera del Mediterraneo di Palermo, 50 mila visitatori nei primi 5 giorni

PALERMO (ITALPRESS) – “Tornare a vedere i viali e i padiglioni della Fiera del Mediterraneo…

2 ore ago

Controlli terra mare sui prodotti ittici da parte della Guardia Costiera

È stata intensificata l’attività di vigilanza e controllo effettuata dalla Capitaneria di Porto - Guardia…

2 ore ago

Siccità, agli agricoltori della Piana di Catania 600 litri di acqua al secondo

Inizieranno lunedì prossimo e dureranno tre giorni i lavori ad opera del Consorzio di bonifica…

2 ore ago

Hai sempre fatto questo lavoro? Puoi dire addio alla tua pensione | L’INPS lo ha appena comunicato

Nessuno te l'aveva mai detto, ma con questo lavoro la tua pensione crollerà. Dopo tanti…

2 ore ago

Chiara Ferragni non riuscì a risolvere questo test visivo | Battila in intelligenza: devi scovare l’anello

Se amate i test visivi non potete non provare questo: Chiara Ferragni non l'ha risolto.…

12 ore ago

Ecco la “Nota Killer” in busta paga | Stipendi ribassati e tasse più alte: così Meloni uscirà dalla crisi

Cambia tutto e l'economia peggiorerà ma così, per Giorgia Meloni, usciremo dalla crisi. Viviamo in…

14 ore ago