Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Similitudini e nomi propri

di Massimo Arciresi

Cosa fa un sicario quando si allea con un poliziotto? E uno studente spensierato quando si innamora? E uno splendido esemplare di fauna africana “spedito” nella capitale francese, come si comporta? Può un acrobata della moto riciclarsi in veste di rapinatore? E che accadde sul set di Psyco (senz’acca in italiano)? Sono i quesiti ai quali la settimana cinematografica prova a dare risposta.

Ryan Gosling e Bradley Cooper uno contro l’altro in Come un tuono di Derek Cianfrance. Il primo incarna un motociclista che si esibisce nei luna park, il quale, una volta appreso dalla sua ex (Eva Mendes) che ha un figlio, si mette a depredare banche per mantenerli; l’altro è un inflessibile (?) agente che gli dà la caccia. Con Ray Liotta, Rose Byrne, Bruce Greenwood, Harris Yulin.

Bianca come il latte, rossa come il sangue porta la firma di Giacomo Campiotti ed è tratto dall’omonimo libro di Alessandro D’Avenia. Leo (Filippo Scicchitano) va al liceo, studia poco, ama la musica e Beatrice (Gaia Weiss), che cerca di conquistare con l’aiuto dell’amica Silvia (Aurora Ruffino). Ma ci sono dei drammi taciuti. Luca Argentero fa il prof, partecipano Dazzi e Insinna.

Alla scoperta dei segreti extra-diegetici del Motel Bates: Hitchcock parla dell’eccentrico genio del brivido, interpretato da un truccatissimo Anthony Hopkins, e di sua moglie Alma (Helen Mirren), che contribuì alla sua ispirazione. Nel film recitano anche Scarlett Johansson, Jessica Biel, Toni Collette, Danny Huston, James D’Arcy, Michael Stuhlbarg. La regia è di Sacha Gervasi.

Un roccioso Sylvester Stallone davanti alla macchina da presa (insieme a Sung Kang, Christian Slater e Jason Momoa) del ritrovato Walter Hill in Jimmy Bobo – Bullet to the Head, storia, tra noir e action, di un killer che vuole vendicarsi di un committente non molto raccomandabile. Sulla sua strada un detective di Washington con il quale fa inaspettatamente squadra e un avido politico.

Cartone animato di stampo classico, Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo è diretto da Rémi Bezançon e Jean-Christophe Lie (fra le voci nostrane c’è quella di Vinicio Capossela). La leggenda del primo animale a collo lungo giunto in Francia, dono del pascià egiziano al re per ottenere aiuto contro la minaccia turca. L’accompagnano il fedele bambino Maki e l’affidabile beduino Hassan.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nino Frassica, hai mai visto dove vive? Da Messina a Roma, la sua casa sembra una reggia

Il comico siciliano tra risate e riservatezza è riuscito a costrursi una reggia in una…

15 minuti ago

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

1 ora ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

2 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

3 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago