Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Scuola, lavoro, famiglia, vita

di Massimo Arciresi

La gioventù in crisi è l’asse portante di questa ”puntata”. Il più “attempato” è uno sceneggiatore spompato; poi ci sono una ricercatrice universitaria, una neo-vampira, una diciottenne israeliana da marito, un sedicenne “a metà”, due disilluse tredicenni toscane, due bambini a piedi nel deserto.

Pronti già i vampiri di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, capitolo finale delle gesta di Bella (Kristen Stewart) ed Edward (Robert Pattinson) con figlioletta (Mackenzie Foy) al seguito, spalleggiati dai lupi (guidati da Taylor Lautner). Scontro con i Volturi. Confermato Bill Condon alla regia.

Cast sontuoso per Martin McDonagh e il suo grottesco 7 psicopatici: Colin Farrell (nella finzione gli tocca scrivere con poche idee un copione hollywoodiano), Christopher Walken, Sam Rockwell, Woody Harrelson, Tom Waits, Abbie Cornish, Olga Kurylenko. Tra rapimenti di cani e regolamenti di conti.

Premiata a Cannes, Hadas Yaron dà volto a Shira, che ne La sposa promessa (Fill the Void) vive in una comunità ebraica ortodossa. Le sue nozze sono programmate e sta per conoscere il fidanzato; una dolorosa sciagura familiare si abbatte su di lei. Accettare il ripiego non sarà semplice. La regista è Rama Burshtein.

Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi conservano i loro nomi nel realistico Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, incentrato sul loro vissuto. Due svogliati studenti di Ostia (uno di origine egiziana che sperimenta i contrasti tra le usanze di casa e le abitudini romane, l’altro autoctono) si mettono in seri guai.

Ispiratosi a una triste notizia, Paolo Bianchini ne Il sole dentro narra l’avventuroso viaggio per Bruxelles di due scolari africani (Mohamed Lamine Keita e Mohamed Toumany Sylla), nonché il percorso inverso, da Bari alla Guinea, di due mini-calciatori, Gaetano Fresa e Fallou Kama. Con Angela Finocchiaro, più Bianchi, Salvi, Covatta.

In Acciaio (dal romanzo della Avallone) Stefano Mordini racconta i malesseri di due ragazzine (Anna Bellezza e Matilde Giannini) e del fratello della seconda (Michele Riondino), che si strugge per una donna (Vittoria Puccini) e affronta difficoltà lavorative. Dura attualità.

L’indagine di Lola (Roberta Astuti) sulla massoneria borbonica nel napoletano è il motore di VITRIOL di Francesco Afro De Falco. Thriller/horror sulla falsariga del gettonato found footage, genere molto frequentato in USA.

Redazione

Recent Posts

Dichiarazione dei Redditi, adesso si autocompila: addio al commercialista | Ti beccano se sbagli una virgola

  Cosa sapere dell'auto compilazione della dichiarazione dei redditi. Non sbagliare Siamo giunti in quel…

10 ore ago

Hai uno smartphone con SIM? Pagherai il Canone Rai | 100€ da versare con ricarica: la nuova trovata dello Stato

Se hai uno smartphone devi pagare questa nuova tassa. Sono in rivolta tutti i cittadini…

12 ore ago

Pensione, adesso è UFFICIALE: se sei nato in quest’anno ti tocca lavorare 12 mesi in più | E sarà sempre peggio

Adesso vai in pensione molto prima. Per questi cittadini italiani è prevista la possibilità di…

15 ore ago

Europee, Schifani “Nessun veto sulla candidatura di Lantieri”

“Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non…

17 ore ago

Riapre una carreggiata della A19 Palermo-Catania all’altezza di Scillato

SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per…

17 ore ago

Sgominata piazza di spaccio a Trapani, dieci arrestati

TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di…

17 ore ago