Weekend al cinema: Scuola, lavoro, famiglia, vita

La gioventu’ in crisi e’ l’asse portante di questa ”puntata”. Il piu’ ”attempato” e’ uno sceneggiatore spompato; poi ci sono una ricercatrice universitaria, una neo-vampira, una diciottenne israeliana da marito…

di Massimo Arciresi

La gioventù in crisi è l’asse portante di questa ”puntata”. Il più “attempato” è uno sceneggiatore spompato; poi ci sono una ricercatrice universitaria, una neo-vampira, una diciottenne israeliana da marito, un sedicenne “a metà”, due disilluse tredicenni toscane, due bambini a piedi nel deserto.

Pronti già i vampiri di The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, capitolo finale delle gesta di Bella (Kristen Stewart) ed Edward (Robert Pattinson) con figlioletta (Mackenzie Foy) al seguito, spalleggiati dai lupi (guidati da Taylor Lautner). Scontro con i Volturi. Confermato Bill Condon alla regia.

Cast sontuoso per Martin McDonagh e il suo grottesco 7 psicopatici: Colin Farrell (nella finzione gli tocca scrivere con poche idee un copione hollywoodiano), Christopher Walken, Sam Rockwell, Woody Harrelson, Tom Waits, Abbie Cornish, Olga Kurylenko. Tra rapimenti di cani e regolamenti di conti.

Premiata a Cannes, Hadas Yaron dà volto a Shira, che ne La sposa promessa (Fill the Void) vive in una comunità ebraica ortodossa. Le sue nozze sono programmate e sta per conoscere il fidanzato; una dolorosa sciagura familiare si abbatte su di lei. Accettare il ripiego non sarà semplice. La regista è Rama Burshtein.

Nader Sarhan, Stefano Rabatti, Brigitte Apruzzesi conservano i loro nomi nel realistico Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, incentrato sul loro vissuto. Due svogliati studenti di Ostia (uno di origine egiziana che sperimenta i contrasti tra le usanze di casa e le abitudini romane, l’altro autoctono) si mettono in seri guai.

Ispiratosi a una triste notizia, Paolo Bianchini ne Il sole dentro narra l’avventuroso viaggio per Bruxelles di due scolari africani (Mohamed Lamine Keita e Mohamed Toumany Sylla), nonché il percorso inverso, da Bari alla Guinea, di due mini-calciatori, Gaetano Fresa e Fallou Kama. Con Angela Finocchiaro, più Bianchi, Salvi, Covatta.

In Acciaio (dal romanzo della Avallone) Stefano Mordini racconta i malesseri di due ragazzine (Anna Bellezza e Matilde Giannini) e del fratello della seconda (Michele Riondino), che si strugge per una donna (Vittoria Puccini) e affronta difficoltà lavorative. Dura attualità.

L’indagine di Lola (Roberta Astuti) sulla massoneria borbonica nel napoletano è il motore di VITRIOL di Francesco Afro De Falco. Thriller/horror sulla falsariga del gettonato found footage, genere molto frequentato in USA.