Weekend al cinema: Sciagure per gradi

La nascente stagione cinematografica prende il via tra sinistre abitazioni e rieducazioni forzose, ricerca di una dimensione diversa e bisogno di contare qualcosa fra i coetanei, arti marziali e bambinai improvvisati.

di Massimo Arciresi

La nascente stagione cinematografica prende il via tra sinistre abitazioni e rieducazioni forzose, ricerca di una dimensione diversa e bisogno di contare qualcosa fra i coetanei, arti marziali e bambinai improvvisati. Ecco ciò che ci attende per i primi due weekend di agosto.
Si comincia da venerdì 3. Daniel Craig, Naomi Watts e Rachel Weisz sono gli interpreti principali di Dream House, realizzato da Jim Sheridan. Un trasloco dalla movimentata New York al quieto Connecticut si trasforma in agghiacciante scoperta: la famiglia che abitava in quell’ameno luogo fu vittima di un atroce massacro. Una sorta di maledizione aleggia tuttora.
Michelle Yeoh e Jung Woo-sung piroettano in spettacolari combattimenti ne La congiura della pietra nera di Su Chao-bin, prodotto da John Woo. Nella Cina antica, durante il viaggio per dare degna sepoltura a un monaco, una guerriera incontra un “collega”. S’innamorano, ma l’uomo cova del rancore per la morte del padre…
E siamo al terzo capitolo: Diario di una schiappa – Vita da cani (sempre dai romanzi per l’infanzia di Jeff Kinney) allinea anche in questo caso (per limitarci agli attori principali) Zachary Gordon, Devon Bostick, Steve Zahn, Rachael Harris e Robert Capron. Stavolta le disavventure di Greg si svolgono in un club per le vacanze estive, ma a dirigere è ancora David Bowers.
Circola con un paio di giorni di anticipo Damsels in Distress – Ragazze allo sbando, ritorno del regista indipendente Whit Stillman. Greta Gerwig guida un gruppo di universitarie (le altre sono Megalyn Echikunwoke, Carrie MacLemore, Analeigh Tipton) intenzionate a “recuperare” gli studenti giù di tono. Con Adam Brody, Hugo Becker, Billy Magnussen, Ryan Metcalf.
Per venerdì 10 due titoli. Nudi e felici di David Wain rimette insieme Jennifer Aniston e Paul Rudd. Coppia della Grande Mela sotto pressione è indotta a trasferirsi ad Atlanta quando lui perde il lavoro. Lungo il tragitto risiede una comunità con poche inibizioni, la quale propone di prendere la vita in un altro modo… Con Alan Alda, Justin Theroux, Malin Akerman.
David Gordon Green sta dietro la macchina da presa de Lo spaventapassere, con il lanciato Jonah Hill (e con partecipazioni di Sam Rockwell e Ari Graynor). Studente poco brillante si ritrova a fare da baby-sitter ai tre figli del suo vicino. La serata si rivelerà movimentata e ricca di imprevisti, perfino pericolosi.