Weekend al cinema: Scherzando sul serio

Situazioni al limite del pericolo questa settimana al cinema. Si tratti di vita di penitenziario o casalinga, di vacanze acquatiche, di gare mortali, di belve feroci, di dipendenza erotomane, di formazione siciliana, di corrispondenze segrete, di piatti portanti, c’è comunque da stare all’erta.

Hunger Games – La ragazza di fuoco (da mercoledì 27) si riferisce a Jennifer Lawrence, qui diretta dal suo omonimo Francis Lawrence. La saga continua: vinta la crudele competizione annuale organizzata dal futuribile tiranno, Katniss constata il malcontento imperante. Cast ricco.

Nel cartoon digitale di Jimmy Hayward Free Birds – Tacchini in fuga un pennuto è determinato a cancellare la tradizione che vuole i suoi simili serviti in tavola per il Giorno del Ringraziamento. Coinvolge nel suo folle progetto un mite “collega”, graziato dal Presidente.

Joseph Gordon-Levitt dirige Don Jon, in cui recita con Scarlett Johansson. Sciupafemmine abitudinario e porno-dipendente incontra forse la donna giusta. Ciò significa riuscire a ridimensionare il suo vizio… Con Julianne Moore e Tony Danza.

Valeria Golino in Come il vento di Marco Simon Puccioni è una direttrice di carcere realmente esistita. In un ambiente ostile per definizione si afferma e cerca la “normalità”. Con Timi, Scianna, Mazzarella, Caselli.

2Esordio per Pierfrancesco Diliberto in arte Pif, anche attore de La mafia uccide solo d’estate al fianco di Cristiana Capotondi e Claudio Gioè. Arturo ama da sempre Flora. Cresce nella Palermo degli omicidi eccellenti e delle stragi e ne è condizionato.

Lunchbox, firmato dall’indiano Ritesh Batra, racconta dei saporiti pranzetti preparati da Ila (Nimrat Kaur) per il marito, recapitati però alla persona sbagliata, Saajan (Irrfan Khan). Un equivoco che dà origine a un tenero scambio di messaggi.

Nat Faxon e Jim Rush guidano Liam James in C’era una volta un’estate, avventura vacanziera di un introverso quattordicenne – poco in sintonia con madre e patrigno – che lega con il gestore di un villaggio. Con Carell, Collette, Rockwell.

Il documentario di Ben Stassen African Safari, proposto in 3D, ci immerge nel fascino del Continente Nero. Protagonisti leoni, elefanti e altri animali ripresi nel loro habitat.

In distribuzione già da lunedì 25, La moglie del poliziotto è una dura opera di Philip Gröning. Alexandra Finder e David Zimmerschied sono due coniugi il cui rapporto è tormentato.