Gli ultimi film del 2013 sono connotati da progetti a breve o a lunga scadenza. Fra i primi, una riunione semifamiliare per le festività, uno scongelamento per la sopravvivenza, un’insolita battaglia per lo stesso motivo, affari importanti o rapporti interpersonali da curare; fra i secondi, la concretizzazione di una fervida immaginazione, un piano per il futuro, una ricerca di progenie.

Cominciamo dalla fine: sola uscita del giorno (e della settimana) di Natale, Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi è un cartoon computerizzato (pure in 3D) di Cody Cameron e Kris Pearn. Lo scombinato inventore Flint alle prese con gli “animacibi”, generati dalla macchina da lui creata.

Quattro coppie diversamente correlate (parentele piuttosto “larghe”) per Fausto Brizzi e il suo Indovina chi viene a Natale?: Bisio e Gerini, Abatantuono e Finocchiaro, Bova e Capotondi, Buccirosso e Porcaro (più Barzizza). Confronti e affronti attorno al cenone, come da tradizione.

Il succedaneo del cinepanettone è Colpi di fortuna. In campo per Neri Parenti De Sica, Mandelli, Luca & Paolo, Lillo & Greg. Tre storie: imprenditore superstizioso in balia di interprete iettatore, due portuali tra infatuazioni e biglietti vincenti, ex-ballerino eredita ignoto fratello.

L’animazione disneyana delle feste: Frozen – Il regno di ghiaccio di Chris Buck e Jennifer Lee. Anna cerca la sorella Elsa per evitare l’inverno permanente abbattutosi sulla sua gente a causa di un suo incantesimo. L’accompagnano il tosto Kristoff, la sua renna Sven e il pupazzo di neve Olaf.

I sogni segreti di Walter Mitty inquadra la frustrazione di uno sviluppatore di fotografie (Ben Stiller, anche regista) sommessamente innamorato di una collega (Kristen Wiig). Il fantasioso impiegato s’immagina eroe infallibile in situazioni estreme. Servirà? Con Penn e Maclaine.

Judi Dench è Philomena per Stephen Frears. Una donna, realmente esistente, messasi in cerca del figlio che era stata costretta ad abbandonare cinquant’anni prima. La signora è accompagnata da Martin Sixsmith (Steve Coogan), che poi avrebbe scritto il libro da cui è tratta la sceneggiatura.

Valerio Di Benedetto, Cristian Di Sante, Sara Tosti, Rossella D’Andrea e Deng Xueying recitano in Spaghetti Story di Ciro De Caro. Un attore, un mantenuto, una studentessa e una massaggiatrice fanno progetti. Una prostituta cinese cambia le loro prospettive.