La settimana cinematografica si presenta sotto l’insegna di azioni gloriose. Quelle del semidio mitologico, certo, ma anche gli atti coraggiosi di un ragazzino e del suo cane, di un uomo con pochi mesi di vita e, in qualche misura (tendenzialmente negativa) di un membro della buona borghesia che non vuole rinunciare ai propri privilegi. Ma pure affrontare i fantasmi richiede del valore, che siano autentici e pericolosi o si insinuino nelle vicende familiari.

Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée ricostruisce la drammatica storia reale di Ron (Matthew McConaughey), un elettricista malato terminale di AIDS nel 1986 che non si dà per vinto, cercando in lungo e in largo una cura alternativa. Quando ottiene dei risultati, prova a diffonderla. Con Jared Leto e Jennifer Garner.

Nicolas Vanier dirige Belle & Sébastien. Un orfanello (Félix Bossuet) trova nei boschi dopo la Seconda Guerra Mondiale una cagnona bianca. I due stringono amicizia. Il piccolo difende l’animale dalle accuse dei proprietari di bestiame. Un nobile gesto annienterà i loro preconcetti. Fra gli attori Tchéky Karyo.

Kellan Lutz mostra i muscoli in Hercules – La leggenda ha inizio (anche in 3D), con Roxanne McKee (la regina che lo genera con Zeus), Scott Adkins (il re “tradito” che lo perseguita), Gaia Weiss (il suo desiderio amoroso), Liam Garrigan (il suo fratellastro nonché promesso sposo di quest’ultima) e McIntyre, Serbdzija, Schaech. Regia Renny Harlin.

2Cast di stelle per I segreti di Osage County di John Wells: Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper, Juliette Lewis, Dermot Mulroney, Benedict Cumberbatch, Sam Shepard, Abigail Breslin. Riunione di parenti per un lutto; tante donne di solito distanti costrette a ritrovarsi e a capirsi.

Francesco Patierno ci spiega – con l’aiuto di Claudio Bisio, Margherita Buy, Diego Abatantuono – chi è La gente che sta bene. Legale di successo prova a mantenere a qualsiasi costo il proprio status di agiato. Progressivamente si ritrova di fronte a problemi pratici che non aveva nemmeno lontanamente calcolato.

Il segnato di Christopher Landon ha come protagonista Andrew Jacobs. Dopo la morte di una signora in un’abitazione soprastante quella in cui si sta svolgendo una festa, un giovane scopre di essere ritratto in alcune foto nel contesto di un rituale di magia nera. Per lui cominciano a manifestarsi degli strani fenomeni…