Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Eredità del passato

Il lungo weekend di Ognissanti propone, oltre all’immancabile assassino misterioso e a un “dolce” noir, una serie di lasciti: case immense, parenti sconosciuti, tutrici terribili. Fin qui i beni tangibili, ma ci sono pure sentimenti consumati, imbarcazioni violate, talenti eroici, promesse da rispettare e orrori domestici.

I giovani Asa Butterfield, Hailee Steinfeld e Abigail Breslin con i veterani Harrison Ford, Ben Kingsley e Viola Davis in Ender’s Game (in sala dal 30) di Gavin Hood. Su una Terra distrutta da mostruosi insettoni, l’addestramento di un futuro condottiero.

Tom Hanks recita per Paul Greengrass in Captain Phillips – Attacco in mare aperto, da una vicenda del 2009. Una nave porta-container viene assaltata da pirati somali. Prima di tutto, mantenere la calma.

Leone d’Argento a Venezia, Alexandros Avranas dirige Themis Panou (vincitore della Coppa Volpi) in Miss Violence. Il probabile suicidio di una bambina nel giorno del suo compleanno inchioda i familiari alle loro responsabilità.

Ancora Grecia (ma come ambientazione) per Before Midnight, terzo capitolo (condotto sempre da Richard Linklater) della complicata relazione tra Céline (Julie Delpy) e Jesse (Ethan Hawke). Altri nove anni sono trascorsi; la coppia è in viaggio. Con prole…

Valeria Bruni Tedeschi costruisce e abita Un castello in Italia. Un innamoramento e un problema finanziario – che conduce alla vendita della villa di famiglia – connotano l’esistenza di Louise. Con Filippo Timi e Louis Garrel.

Checco Zalone si lancia, con il fido Gennaro Nunziante a guidarlo, in Sole a catinelle. Venditore di aspirapolvere si ritrova a onorare l’impegno preso con il figlioletto, latore di una pagella formidabile: portarlo in vacanza. E i soldi? Con Miriam Dalmazio.

Caitlin Gerard in Smiley di Michael J. Gallagher. Fragile adolescente incappa nella leggenda di uno spaventoso killer evocabile via Internet…

Giuseppe Battiston è lo zio di uno strano ragazzo sloveno (Rok Prašnikar), fenomeno delle freccette. È Zoran – Il mio nipote scemo di Matteo Oleotto, con Celio e Citran.

Antonio Catania è Il pasticciere del film di Luigi Sardiello. Professionista delle torte invischiato in losca faccenda. Con Rosaria Russo ed Ennio Fantastichini.

Andalusia, un novantennio fa: fanciulla torera (Macarena García) perseguitata dalla matrigna (Maribel Verdú). Muto e in b/n, Blancanieves di Pablo Berger riscrive la celebre fiaba.

a cura di Massimo Arciresi

Massimo Arciresi

Share
Published by
Massimo Arciresi

Recent Posts

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

30 minuti ago

Prima edizione Borgo Film Fest-Premio Frank Capra a Bisacquino dal 20 al 23 giugno

Un percorso intensivo di scrittura cinematografica con due autori conosciuti a livello nazionale, come Ignazio…

37 minuti ago

Sicilia: accordo Regione-sindacati, stop lavoro in ore calde

In Sicilia a tutti i lavoratori esposti al rischio termico sarà vietato svolgere le attività…

41 minuti ago

Volevano realizzare un resort con il Superbonus: nei guai una coppia di Siracusa

La Guardia di Finanza di Siracusa ha scoperto una truffa che sarebbe stata attuata con…

44 minuti ago

A Nome Loro il grande concerto contro la mafia il 25/05 a Selinunte

Un fragoroso urlo collettivo contro tutte le forme di criminalità organizzata che si leva da…

54 minuti ago

Europee, Marano: “M5s riafferma la centralità dei cittadini e delle idee”

“Domenica 5 maggio alle 10.30 partirà proprio da Catania, la mia città, La Sicilia che…

57 minuti ago