Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Buon 2013!

di Massimo Arciresi

A prolungare le abbuffate di Natale, da qualche anno si sono affermati anche i “film da Epifania”. Ecco quindi due orfani segnati dalla guerra, un santone con il suo “vice”, una scimmia pallida, un detective risoluto, un esperto d’arte e una famiglia “inconsapevole”.

Primo dell’anno, primo ad arrivare: La migliore offerta. È il nuovo lavoro di Giuseppe Tornatore, interpretato da Geoffrey Rush, Sylvia Hoeks, Jim Sturgess, Donald Sutherland. Il plot gravita attorno a un navigato e solitario banditore d’asta, conosciuto ovunque per le sue incredibili competenze, interpellato da una donna indecifrabile per effettuare una valutazione in una villa.

Tom Cruise è il protagonista di Jack Reacher – La prova decisiva, dell’acclamato sceneggiatore Christopher McQuarrie. La pellicola, nella quale recitano pure Robert Duvall, Rosamund Pike, Richard Jenkins, David Oyelowo e un cattivo d’eccezione come Werner Herzog, narra di un ex-investigatore militare chiamato a scagionare un cecchino, apparentemente colpevole di una strage.

In Mai Stati Uniti Vincenzo Salemme, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Anna Foglietta e Giovanni Vernia hanno lo stesso padre senza saperlo. Lo apprendono da un notaio, che li riunisce e spiega loro quali sono le ultime volontà del defunto genitore: che le sue ceneri siano versate in un lago americano. Inizia uno strano viaggio. Partecipa Maurizio Mattioli, dirige Carlo Vanzina.

Paul Thomas Anderson (Leone d’Argento a Venezia, dove Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman hanno guadagnato la Coppa Volpi ex-æquo) sta dietro alla macchina da presa di The Master. La nascita di una setta religiosa, il suo seguace più fervente (un reduce confuso) e la sua progressiva presa di coscienza nei confronti dell’osannato e intoccabile guru. Con Amy Adams.

Titolo opportunamente augurale per Buon anno Sarajevo, della bosniaca Aida Begic. Marija Pikic e Ismir Gagula sono, nella finzione, sorella e fratello soli nella disastrata Sarajevo post-bellica. L’una, 23enne, trova conforto nella religione, l’altro 14enne, ha un’indole troppo ribelle.

Le avventure di Fiocco di Neve di Andrés G. Schaer, animazione catalana mista ad attori come Ponce e Pataky. Un gorilla albino è il beniamino nonché l’emarginato (dagli altri primati) dello zoo di Barcellona. La bestiola decide dunque di incontrare la Strega del Nord per chiederle un favore…

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ti rubano l’auto? La sostituisci GRATIS grazie al decreto: ecco la nuova “Legge Antifurto”

Il decreto ti permettere di avere l'auto gratis dopo che te l'hanno rubata. Questa è…

1 ora ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

5 ore ago

Prima edizione Borgo Film Fest-Premio Frank Capra a Bisacquino dal 20 al 23 giugno

Un percorso intensivo di scrittura cinematografica con due autori conosciuti a livello nazionale, come Ignazio…

5 ore ago

Sicilia: accordo Regione-sindacati, stop lavoro in ore calde

In Sicilia a tutti i lavoratori esposti al rischio termico sarà vietato svolgere le attività…

5 ore ago

Volevano realizzare un resort con il Superbonus: nei guai una coppia di Siracusa

La Guardia di Finanza di Siracusa ha scoperto una truffa che sarebbe stata attuata con…

5 ore ago

A Nome Loro il grande concerto contro la mafia il 25/05 a Selinunte

Un fragoroso urlo collettivo contro tutte le forme di criminalità organizzata che si leva da…

5 ore ago