I personaggi che attraversano i film del weekend di “antipasto natalizio” devono lavorare d’ingegno o coalizzarsi per affrontare situazioni ordinarie e straordinarie. Approfondiamo allora le vicende di strane troupe teatrali, mariti in esilio, piccoletti geniali, famiglie in difficoltà, funzionari meticolosi, compagnie senza anello…

Secondo atto dell’altra trilogia tolkeniana, Lo Hobbit – La desolazione di Smaug (anche in HFR 3D e sempre per la regia di Peter Jackson) narra il prosieguo del viaggio di Bilbo (Martin Freeman) con Gandalf (Ian McKellen) e i nani di Thorin (Richard Armitage) che rivogliono la loro terra. Dopo vari pericoli, la comitiva trova il drago invasore… Rientra Orlando Bloom, arriva Evangeline Lilly.

Philippe Le Guay gira ancora con il fido Fabrice Luchini e con Lambert Wilson e Maya Sansa Molière in bicicletta. Un attore eremita è “importunato” da un collega che vorrebbe convincerlo a inscenare Il misantropo. Assai perplesso, l’uomo accetta comunque di dedicarsi alle prove, durante le quali si aggiunge pure un’italiana. Una piccola rinascita, ma gli scontri non mancano.

In Still Life Eddie Marsan è un affidabile impiegato comunale chiamato a indagare sulle parentele di coloro che muoiono apparentemente soli al mondo. Sembra purtroppo che il suo incarico, così delicato, sarà cancellato dalla spending review. Quindi John (è il suo nome) s’impegna per terminare un’ultima “missione”. Con Joanne Froggatt. Alla cinepresa Uberto Pasolini.

2Leonardo Pieraccioni dirige e interpreta (con Serena Autieri, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, Maurizio Battista e Marco Marzocca) Un fantastico via vai, dove è un capofamiglia buttato fuori di casa in cerca, per un po’, della gioventù perduta. Infatti si sposta in un appartamento abitato da studenti (Chiara Mastalli, Marianna Di Martino, David Sef, Giuseppe Maggi).

Nel cartoon digitale Il segreto di Babbo Natale di Leon Joonsen e Aaron Seelman un elfo intraprendente vuole mostrare la sua invenzione alla Santech, l’azienda iper-tecnologica che aiuta il portatore di doni durante la Notte Santa. Ma qualcosa va storto… Opzione tridimensionale.

Qui e là di Antonio Méndez Esparza con Pedro de los Santos racconta il ritorno in Messico (dopo un lungo periodo di fatiche negli USA) di un operaio, il ricongiungimento con i suoi cari, la disoccupazione minacciosa. Tra speranza e buona volontà.