Weekend al cinema: Bestie e rivoluzionari

Una settimana cinematografica fra animali giganteschi (forestali o preistorici), azioni e filmati clandestini, eroismi classici e quotidiani, epopee amorose.

1Giunge nelle sale mercoledì 3 l’accoppiata Johnny Depp-Armie Hammer, ovvero Tonto-The Lone Ranger, pellerossa e cavaliere mascherato protagonisti di una popolare serie televisiva e di un cartoon. Rieccoli in questo western d’azione di Gore Verbinski: il loro primo incontro e lo scontro con alcuni avidi affaristi. Con Bonham Carter, Wilkinson, Fichtner, Pepper, Badge Dale, Wilson.

Judd Apatow ripesca un paio di suoi personaggi e li pone al centro di Questi sono i 40. I coniugi Paul Rudd e Leslie Mann, due figliole a carico, alle prese con una crisi lavorativa che influenza il loro rapporto. Nei ruoli di contorno troviamo Megan Fox, Albert Brooks, John Lithgow e Jason Segel.

Brit Marling (anche coautrice della sceneggiatura), Alexander Skarsgård, Ellen Page, Patricia Clarkson, Toby Kebbell, Shiloh Fernandez e Julia Ormond sono gli interpreti di The East, diretto da Zal Batmanglij. Infiltrata del controspionaggio industriale all’interno di un gruppo di motivati eco-terroristi ne apprende le regole.

Dall’acclamato Terrence Malick arriva To the Wonder. Gli attori sono Ben Affleck, Olga Kurylenko, Rachel McAdams, Javier Bardem e tanti altri volti noti (partecipa pure Romina Mondello). Di ritorno dall’Europa, una coppia comincia a disgregarsi in Oklahoma. Lei ascolta un sacerdote, lui rincontra una vecchia fiamma.

Da Matteo Pellegrini una commedia multietnica, Italian Movies, con Michele Venitucci, Aleksei Guskov, Neil D’Souza, Anita Kravos, Melanie Gerren, Tiziana Catalano, Eriq Ebouaney, Filippo Timi. Gli impiegati di varie nazionalità di una ditta di pulizie, lavorando nottetempo in uno studio televisivo, decidono di prendere in prestito una telecamera…

Dino e la macchina del tempo (di Choi Yoon-suk e John Kafka) è un cartone animato digitale coreano-statunitense. Il personaggio del titolo è un monello irrequieto che, insieme ai malcapitati amici Giulia e Max, piomba nel passato remoto. Come tornare indietro?

Ancora animazione computerizzata, ma danese (la firma è di Esben Toft Jacobsen), per Il grande orso, che si riferisce a un enorme plantigrado scoperto da due fratellini, Jonathan e Sofia. Essi cercano di proteggere il simbolico animale dal fucile di un vendicativo cacciatore.