Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Benvenuti al Sud” e “La pecora nera”

Al cinema questo fine settimana saremo assediati dagli zombi, impareremo ad avvicinarci al disagio mentale, scopriremo i prodigiosi effetti del ballo, vivremo una svogliata “emigrazione” verso il meridione, ridiventeremo infantilmente irresponsabili.

Luca Miniero firma la sua prima regia “solitaria” con il rifacimento del francese Giù al Nord, Benvenuti al Sud, in cui il direttore di un ufficio postale brianzolo, Alberto (Claudio Bisio), viene trasferito con disonore in Campania. Ma i suoi incrollabili pregiudizi si dissipano piuttosto presto. Altri interpreti sono Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Giacomo Rizzo, Nando Paone, Teco Celio, Naike Rivelli.

D’oltralpe e senza mediazioni arriva l’horror The Horde con la grintosa Claude Perron, Jean-Pierre Martins, Eriq Ebouaney, Aurélien Recoing, Jo Prestia, variante europea sui morti viventi (il che significa naturalmente horror). Ad affrontarli ci sono alcuni vendicativi poliziotti, costretti ad allearsi con i loro peggiori nemici per affrontare il pericolo. I registi si chiamano Yannick Dahan e Benjamin Rocher.

Rivarchiamo la frontiera con l’applaudito (al festival di Venezia) debutto nella finzione di Ascanio Celestini, autore-attore ne La pecora nera, tratto da un suo libro e un suo spettacolo teatrale e ambientato in un manicomio, tra storie semplici e osservazioni genuine sulla realtà circostante, dentro e fuori dall’istituto. Nel cast Giorgio Tirabassi, Maya Sansa, Luisa De Santis, Nicola Rignanese, Barbara Valmorin.

Follia della spensieratezza in Un weekend da bamboccioni, diretto da Dennis Dugan, con il fedele Adam Sandler che nella fattispecie chiama a raccolta gli amici Kevin James, Rob Schneider, David Spade e Chris Rock per inscenare la rimpatriata di un gruppo di amici d’infanzia, riunitosi, a distanza di parecchi anni, a causa della scomparsa del suo allenatore di basket. Ci sono pure Salma Hayek, Maria Bello, Steve Buscemi e Gary Busey.

Passione verace da prendere sul serio è quella spiegata nel documentario orchestrato da Simonetta Rossi Ad occhi chiusi, incentrato sul tango e la sua tecnica, i suoi significati profondi, il suo potere catartico. Interviste a praticanti, appassionati, maestri, esperti, studiosi. Il film avrà una distribuzione selettiva già a partire da mercoledì 28.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È il ‘posto fisso’ a cui tutti aspirano: da oggi assumono tutti i diplomati | Stipendio da 1900€/mese e contrattone

Indetto nuovo concorso per entrare a lavorare all'interno dell'ente italiano. I posti vacanti sono sparsi…

3 ore ago

Siccità, dissalatori mobili e nuovi pozzi: le prime soluzioni della cabina di regia

Nuovi pozzi e rigenerazione di altri pozzi e sorgenti esistenti, pulizia delle traverse dei corsi…

4 ore ago

Whatsapp, con questa funzione becchi subito il tradimento del partner | Non si potranno più nascondere

Per scoprire se il tuo partner ti tradisce, basta usare questa funzione Whatsapp. Una delle…

5 ore ago

Pil, Centro Studi Confindustria rialza le stime di crescita

ROMA (ITALPRESS) – Secondo il Rapporto di previsione di primavera elaborato dal Centro Studi Confindustria,…

6 ore ago

Il Festino di Palermo compie 400 anni, festa a New York

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un Festino internazionale, capace di andare oltre la città…

6 ore ago

De Rossi “Rispettiamo il Milan ma non ci snatureremo”

ROMA (ITALPRESS) – “Quando si parla di situazione o crocevia, io tendo a non commentare…

6 ore ago