Weekend al cinema: In auto o con altri mezzi

Questa settimana il cinema ci porta nei circuiti sportivi o cittadini. Ma è possibile viaggiare pure in altro modo: sugli aerei, per esempio, per adescare un sempliciotto da sposare, o tramite i portali magici, per rapire una donnetta blu. Oppure, se le strade sono troppo frequentate da delinquenti, ci si può chiudere in una baita isolata, ma sarà il posto più sicuro? In alternativa, c’è la storia di un mito…

1Ron Howard dirige l’avventuroso dramma sulla Formula 1 degli anni ’70 Rush, incentrato sulla vera rivalità tra i piloti James Hunt e Niki Lauda, che sullo schermo hanno i volti rispettivamente di Chris Hemsworth e Daniel Brühl. Con Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino.

Leone d’Oro al Festival di Venezia, Gianfranco Rosi propone Sacro GRA, il cui acronimo sta per Grande Raccordo Anulare. Un semi-documentario sugli abitanti degli edifici che si trovano lungo il famoso, caotico, straniante snodo stradale romano, tra nobili, pescatori, botanici…

Per i piccini, I Puffi 2 (anche in 3D) vede riconfermati Raja Gosnell dietro la macchina da presa e Neil Patrick Harris, Jayma Mays e Hank Azaria (con l’aggiunta di Brendan Gleeson) davanti, mentre i minuscoli protagonisti sono sempre in CG. Lo stregone Gargamella rapisce Puffetta.

Torna Wong Kar-wai con The Grandmaster, biografia di Ip Man, noto insegnante di arti marziali. Mentre le guerre si consumano, l’uomo perfeziona l’arte di combattere del Wing Chun, grazie alla quale incontra la figlia di un venerato maestro. Con Tony Leung e Zhang Ziyi.

Pascal Chaumeil compone Un piano perfetto. Isabelle (Diane Kruger) corteggia il bislacco Jean-Yves (Dany Boon), di cui non le importa nulla. Il suo scopo è convolare a nozze per poi divorziare, poiché un’indesiderata “tradizione” familiare prevede il fallimento del primo matrimonio.

You’re Next di Adam Winberg narra della riunione di quattro fratelli con i rispettivi partner nella solitaria casa dei genitori per l’anniversario di questi ultimi. Le tensioni già presenti all’interno del nucleo sono bruscamente interrotte dal misterioso assalto di assassini mascherati.

Da un libro di Roberto Bolaño discende Il futuro di Alicia Scherson. Manuela Martelli e Luigi Ciardo sono due giovani fratelli manipolati da una coppia di delinquenti (Nicolas Vaporidis e Alessandro Giallocosta). Un ex-attore non vedente (Rutger Hauer) li aiuta a riprendersi.