In vista delle prossime festività — Pasqua, Pasquetta, Festa della Liberazione e Primo Maggio — il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha firmato un’ordinanza che introduce una serie di divieti nel Parco della Favorita e nella Riserva naturale orientata di Monte Pellegrino.
Nel dettaglio, sarà vietato organizzare assembramenti, picnic con tavoli e sedie, e accendere fornelli o barbecue per le tradizionali “arrustute”. Il provvedimento sarà in vigore nei seguenti orari:
dalle 7:00 del 20 aprile alle 24:00 del 21 aprile (Pasqua e Pasquetta),
dalle 7:00 alle 24:00 del 25 aprile (Festa della Liberazione),
dalle 7:00 alle 24:00 del Primo Maggio.
L’obiettivo dell’ordinanza è prevenire il rischio di incendi, tutelare il decoro del territorio e contrastare l’abbandono di rifiuti e comportamenti dannosi per l’ambiente.
Intanto, il presidente della seconda circoscrizione, Giuseppe Federico, ha inviato una richiesta al sindaco e al comandante della polizia municipale affinché i divieti vengano estesi anche alla Costa Sud. Federico ha sottolineato come quest’area venga spesso presa d’assalto durante le festività da gruppi che organizzano barbecue, e ha evidenziato la necessità di salvaguardare il litorale, evitando di compromettere il lavoro di pulizia e riqualificazione già avviato in vista dell’estate da parte della Reset.
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…