Cronaca

Vento a Palermo oltre 70 Km orari, tetti scoperchiati e alberi caduti

Vento a Palermo. Notte d’inferno nel capoluogo siciliano sul quale si è abbattuta una tempesta di pioggia grandine e vento fino 70-80 chilometri orari che ha causato ingenti danni in ogni parte della città. Oltre 120 le chiamate di intervento ai vigili del fuoco e altrettante in attesa per alberi abbattuti, tegole divelte, cartelloni caduti al suolo e diversi gazebo distrutti.

Ieri sera la Protezione Civile Regionale siciliana aveva diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di oggi. A Palermo resteranno chiuse, per il forte vento, ville e giardini.

A San Martino delle Scale, nei pressi di Monreale, alcune famiglie sono rimaste bloccate nelle proprie abitazioni a causa di grossi arbusti caduti proprio davanti all’ingresso degli appartamenti. Inoltre sono caduti molti cornicioni che si sono staccati dai tetti.

Vento a Palermo, spezzate palme a Piazza Croci e distrutti i gazebo dei ristoranti

Il forte vento ha distrutto il gazebo del ristorante “I Cucci” in piazza Bologni, un grosso albero è caduto davanti a un cancello della scuola Garibaldi, in via Rotolo. In centro numerosi locali hanno dovuto smontare i gazebo che rischiavano di volare via spazzati dal vento. In alcuni quartieri della città è stata interrotta l’illuminazione pubblica. A Mondello i danni più gravi per gli alberi caduti e le tettoie volate via dalle abitazioni.

La Sp 57 è stata chiusa per la caduta di alberi, tutta la frazione è isolate anche sul fronte energetico perchè alcuni alberi sono caduti sui fili della luce. Black out anche in altre zone di Palermo.

Disagi anche in centro, a piazza Croci dove il vento ha spezzato alcune palme, e nella zona della stadio, automobilisti a passo d’uomo sulla Palermo-Mazara del Vallo e sulla Palermo-Catania.

Isolate, a causa del maltempo che si è abbattuto sulla Sicilia, le isole Eolie. Il mare ha raggiunto anche forza 6-7. Da ieri sono interrotti i collegamenti marittimi con le isole Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi. E ieri pomeriggio gli aliscafi e i traghetti si sono fermati anche da Milazzo per Lipari, Salina e Vulcano.

Redazione

Recent Posts

Bollo Auto azzerato: sul sito Agenzia delle Entrate non esiste più | Esentati completamenti questi cittadini

Non dovrai più versare un solo euro per il bollo auto: ecco perché. Il bollo…

44 minuti ago

Milan vince in volata la quarta tappa del Giro d’Italia

ANDORA (ITALPRESS) – Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2024, la…

53 minuti ago

Asaro (Inail Sicilia) “Stragi sul lavoro inaccettabili”

PALERMO (ITALPRESS) – “Controlli, formazione, informazione e addestramento”. Giovanni Asaro, direttore regionale dell’Inail in Sicilia,…

2 ore ago

Questo Test Sonoro è inquietante: nessuno riesce a capire cosa dica Barbie | La parolaccia rimasta nascosta

Non si tratta del classico test: questo è veramente difficilissimo. Mettiti alla prova e ascoltalo…

4 ore ago

Al Re Mida Casa Cultura “Una nipote per due” con Orazio Bottiglieri, Cesare Biondolillo, Dalila Pace e Francesco Pecora

Una storia semplice che racconta, con ironia, le difficoltà economiche, insieme a un omaggio ai…

4 ore ago

Ecco il bonus Fedina Penale Pulita: 50.000€ sul tuo conto | Il “premio alla civiltà” ad una sola condizione

Basta la fedina penale pulite per ricevere questo bonus: diventerai ricchissimo. Avere la fedina penale…

6 ore ago