Si aggrava il bilancio dei morti per l’alluvione in Spagna. Secondo l’ultimo aggiornamento diramato dai servizi d’emergenza della Comunità Valenciana, le vittime confermate sono 202, ma le autorità hanno avvertito che il numero è destinato ad aggravarsi ulteriormente, poichè è aumentato anche il numero dei dispersi. Intanto la situazione per la mobilità è piuttosto complicata, visto che almeno 80 km di rete stradale è saltata. Non è agibile l’autostrada che collega Valencia con Madrid. Oltre 50mila volontari sono arrivati a Valencia, ma le autorità stanno invitando i soccorritori a interrompere l’afflusso visto che le strade sono in parte impraticabili e il rischio è di intasare la circolazione.
E’ stata diramata un allerta arancione mentre nuove e forti piogge si sono abbattute anche sulle isole Baleari e nella parte al confine con il Portogallo, anche se la situazione è sotto controllo.
“Esprimiamo la nostra profonda solidarietà alla popolazione di Valencia, duramente colpita dall’alluvione che ha causato gravi danni e sofferenze. Di fronte a questa tragedia, ho chiesto al capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, di mettere a disposizione della Protezione civile nazionale le nostre squadre di volontari, pronte a intervenire per la rimozione del fango e dei detriti nelle aree colpite”.
Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
“La Sicilia, che purtroppo in passato ha vissuto tragedie simili – aggiunge – sente il dovere di offrire il proprio supporto. Ringrazio sin da ora i nostri volontari per la disponibilità e l’impegno: il loro contributo rappresenta un valore inestimabile e un segno concreto della vicinanza e solidarietà della comunità siciliana ai nostri amici spagnoli. Insieme possiamo affrontare le sfide più difficili e dare un segnale di speranza a chi oggi sta vivendo momenti di grande difficoltà”.
-Foto: Ipa Agency-
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…
Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…
Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…
Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…