Vaccini in Sicilia, prioritari anche per gli odontoiatri

Il vaccino in Sicilia sarà somministrato anche ai medici libero professionisti e agli odontoiatri. Entrambe le categorie saranno, quindi, chiamate su base volontaria a ricevere il trattamento anti-Covid in via prioritaria.

E’ stato infatti firmato questa mattina un accordo inclusivo con l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, dopo il caos sorto il 4 gennaio quando alcuni sanitari (soprattutto gli odontoiatri) rimasti in fila per ore si sono visti negare il vaccino anti coronavirus a causa dell’esclusione del loro Ordine.

“La costruttiva interlocuzione instaurata con l’assessore Razza – spiega Giuseppe Renzo, presidente della CAO – ha sortito i suoi positivi e immediati effetti. Viene affidato da subito alle CAO provinciali, per la categoria dentisti, il compito di provvedere alla compilazione degli elenchi di tutti i professionisti iscritti al rispettivo albo richiedenti la somministrazione”.

È stata inoltre prevista la copertura vaccinale per i collaboratori di studio dei liberi professionisti. Di non poca rilevanza di predisporre anche liste di chi, in forma volontaria, opererà come vaccinatore” ha concluso.

“E’ un risultato molto importante – commenta il presidente dell’OMCeO peloritano Giacomo Caudo – perché coinvolge tutta la componente medica in modo autonomo e indipendente dalle posizioni lavorative del singolo, che erano eventualmente già previste dal luogo di lavoro di ciascuno e in particolare riguarda pediatri di libera scelta, professionisti autonomi, in pensione o medici non collocati all’interno di nosocomi, cliniche ecc. per cui era già stata predisposta una copertura nel piano vaccinale”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, I DATI DI OGGI IN SICILIA E IN ITALIA