Usi questo detersivo? Stai distruggendo la lavatrice: danno da almeno 1500€ euro

Benessere della lavatrice - Sicilianews24.it
Benessere della lavatrice – Sicilianews24.it – Fonte: Web

Se utilizzi questo detersivo, stai rovinando la tua lavatrice e forse non lo sai. Il danno a cui potresti andare incontro è di circa 1500 euro. 

La lavatrice è sicuramente uno degli elettrodomestici più utilizzati all’interno della casa. Indispensabile per tutte le famiglie per poter lavare in maniera semplice, efficace e molto veloce, tutti i propri indumenti. Numerosi sono i modelli che le aziende produttrici propongono ai consumatori, che si differenziano tra loro per la specificità dei programmi, per la capienza, per le metodologie utilizzate per l’aggiunta del sapone al lavaggio.

Ogni famiglia dovrebbe scegliere in base a quelli che sono i propri bisogno. Sembra ovvio che una famiglia di 7/8 persone non può aver bisogno della stessa capienza necessaria per una famiglia di 3 persone.

La scelta della giusta lavatrice permette di utilizzare un elettrodomestico che si riveli estremamente efficiente, oltre che efficace. Questo è il primo segreto per riuscire a risparmiare sia per quello che riguarda la manutenzione dell’elettrodomestico, che la bolletta della corrente elettrica.

Ma quello che risulta essere veramente importante è riuscire ad utilizzare la lavatrice nella maniera corretta, per evitare che si danneggi il bucato e la lavatrice stessa.

Come fare il bucato nella maniera corretta

Per poter avere un bucato perfetto è importante scegliere le corrette impostazioni per la propria lavatrice e prestare attenzione a piccoli particolari. Sembra quasi ovvio che i vestiti colorati e i bianchi devono essere divisi, oltre a questo è anche importante dividere le tipologie di tessuto. Occorre ricordare che in genere non servono programmi che utilizzano temperature elevate per riuscire ad avere dei buoni risultati.

Si consiglia poi, di chiudere sempre le zip quando si inseriscono le felpe all’interno della lavatrice. Ma è anche importante non lasciare il cestello chiuso dopo il lavaggio, perchè potrebbe essere causa della formazione di muffe e in fine, evitare che restino residui di detersivi nelle vaschette.

Pulire la lavatrice - sicilianews24.it
Pulire la lavatrice – sicilianews24.it – Fonte: Web

La scelta del detersivo

Per poter avere un bucato perfetto e per riuscire a mantenere la lavatrice in buone condizioni a lungo, è indispensabile riuscire a scegliere il corretto detersivo. Innanzitutto questo deve essere scelto in base a quelli che sono i vestiti che si laveranno. Ci sono prodotti specifici, per le seta, la lana, i colorati o i bianchi.

Ma attenzione, c’è una tipologia di detersivo che sembra essere dannoso per la lavatrice. Si tratta di quello liquido. I suoi residui si sedimentano in zone della lavatrice che restano quasi oscuri, impossibili di pulire. Meglio quindi il detersivo in polvere che non solo permette di avere un bucato più pulito, ma non rovina l’elettrodomestico.